I gate driver di Fairchild Semiconductor riducono i consumi di combustibile nelle applicazioni automotive

I gate driver di Fairchild Semiconductor

riducono i consumi di combustibile nelle applicazioni automotive

San Jose, California, 19 Marzo 2009 - Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) mette a disposizione dei progettisti una serie di gate driver che migliorano consumi di corrente, resistenza ai disturbi e performance a tensione transiente nelle applicazioni automotive. I dispositivi FAN708x Series permettono di accrescere l'efficienza nei consumi ponendo i progettisti nella condizione di sviluppare sistemi di controllo dell'iniezione di combustibile più precisi e accurati in tutte le condizioni operative. Questi gate driver permettono di pilotare MOSFET e IGBT in applicazioni "bridge" e "high-side" quali sistemi di iniezione diretta e controlli del motore. Questi dispositivi vantano consumi di corrente in stato quiescente inferiori di oltre la metà rispetto alle alternative disponibili sul mercato (100µA contro 240µA), permettendo ai progettisti di ottimizzare i sistemi e ampliare la gamma operativa. Questi prodotti offrono le performance a tensione transiente più elevate del settore, pari al doppio dei prodotti concorrenti. Queste caratteristiche rendono i design dei sistemi maggiormente resistenti ai disturbi, assicurando un controllo più preciso e affidabile di MOSFET o IGBT anche nelle condizioni operative più difficili.

I dispositivi FAN708x rispondono ai requisiti di alta affidabilità tipici del settore e sono certificati in accordo allo standard AEC-Q100. Questi gate driver sono progettati per essere in grado di gestire oscillazioni di tensione negative, caratteristica che li rende più resistenti consentendo di controllare il fenomeno dello stage latch-up. I gate driver altamente integrati della serie FAN708x permettono di eliminare tra dieci e quindici componenti discreti, assicurando ai progettisti un risparmio di spazio del 40%.

Le soluzioni ad alta efficienza energetica per il settore dell'elettronica automotive proposte da Fairchild vantano caratteristiche uniche in fatto di tecnologie avanzate di processo e packaging, oltre alla capacità di integrare funzionalità analogiche, optoelettroniche e discrete di alimentazione all'interno di packaging innovativi. Fairchild offre il portafoglio prodotti più completo del settore, con potenze comprese tra 1 e 1200W, consentendo di ottimizzare l'efficienza energetica delle moderne applicazioni elettroniche automotive quali sistemi di gestione dell'alimentazione, controllo scocca, controllo motore, gestione motore e iniezione e sistemi per veicoli a propulsione elettrica o ibrida.

Codice prodotto Fonte/Sink (min) HSO Package Prezzo (1000 pezzi)

FAN7080 250mA/500mA Non invertito SOIC-8 US $0,81

FAN7081 250mA/500mA Invertito SOIC-8 US $0,73

FAN7083 200mA/400mA Non invertito SOIC-8 US $0,85

FAN7085 300mA/300mA Invertito SOIC-8 US $0,93

Disponibilità: campionatura disponibile immediatamente

Consegna: 8 settimane dall'ordine

Informazioni per il contatto:

Per contattare Fairchild Semiconductor in merito a questo prodotto è possibile visitare l'indirizzo:

http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/.

Per informazioni riguardo altri prodotti, tool di progettazione e contatti commerciali è possibile visitare l'indirizzo http://www.fairchildsemi.com.

Nota: Datasheet in formato PDF disponibile ai seguenti indirizzi:

http://www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAN7080.pdf

http://www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAN7081.pdf

http://www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAN7083.pdf

http://www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAN7085.pdf

Fairchild Semiconductor

Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) è un leader globale nelle tecnologie di potenza discrete e analogiche che forniscono soluzioni ad alta efficienza per ogni genere di sistemi elettronici. Fairchild, “The Power Franchise”, si contraddistingue per le tecnologie al silicio e di packaging all'avanguardia, oltre che per l'expertise nei sistemi e nei processi produttivi. Nel 2007 Fairchild ha festeggiato contemporaneamente i 10 di vita come nuova società e i 50 di attività nel settore. Considerata come “il padre della Silicon Valley”, nel 1958 Fairchild ha sviluppato il transistor planare dando vita a un settore totalmente nuovo. Fairchild è un produttore di semiconduttori application-driven orientati alle soluzioni che, come Global Power Resource, mette a disposizione tool di progettazione online e centri di design in tutto il mondo. La società è raggiungibile sul Web all'indirizzo www.fairchildsemi.com.

Contatti Stampa:

Barbara La Malfa/Chiara Carobello

Seigradi

Tel. +39 02 54020230

barbara.lamalfa@seigradi.com/chiara.carobello@seigradi.com