Workshop Cultura e Comunicazione. Roma,27-03-09. A cura di EGG Eventi e Ministero per i Beni e le Attività Culturali



Workshop su Cultura e Comunicazione
promosso dal Ministero dei Beni Culturali

Il MIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali - promuove un Workshop sui rapporti tra Cultura e Impresa, focalizzato sulle Partnership e le Sponsorizzazioni, organizzato con la collaborazione di EGG Eventi nell'ambito del Forum della Comunicazione di Roma. Dedicato a Imprenditori, Comunicatori, Istituzioni pubbliche nazionali e locali, Organizzatori di progetti ed eventi culturali di pubblico interesse, il Workshop è programmato per venerdì 27 marzo, al Palazzo dei Congressi di Roma.


Come incrementare l'intervento del "Sistema Imprese" a favore del "Sistema Cultura" con partnership e sponsorizzazioni di nuova generazione? Come rendere più efficiente l'offerta di progetti culturali ai partner privati?

L'obiettivo del Workshop organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell'ambito del Forum della Comunicazione 2009 (27 marzo, ore 14, Sala 2 del Palazzo dei Congressi, Roma Eur) è quello di individuare le migliori modalità per sensibilizzare la comunità del marketing e della comunicazione sulle opportunità offerte dai progetti e dagli eventi culturali, a livello nazionale e locale; e nel contempo indicare agli operatori culturali pubblici e privati le modalità più efficaci per conquistare appeal presso gli investitori privati. Un vero laboratorio progettuale e operativo, con un confronto fattivo tra operatori culturali e comunicatori per tracciare nuovi percorsi di collaborazione tra Cultura e Impresa.

EGG Eventi ha progettato il Workshop e lo coordina per conto del Ministero, con il patrocinio dell'ESA (European Sponsorship Association). Condotto dal giornalista del Sole 24 ore Marco Carminati, il workshop si apre con un intervento di Francesco Moneta, AD di EGG, che presenta gli elementi essenziali dell'indagine "Cultura & Comunicazione", condotta su un panel di 35 imprese per conto degli Assessorati alla Cultura della Provincia e del Comune di Milano.

A seguire il confronto- dibattito che prevede l'intervento di autorevoli rappresentanti del 'Sistema Cultura' da una parte (Roberto Grossi, Presidente di Federculture; Massimilano Finazzer Flory, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Albino Ruberti - Amministratore Delegato di Zètema Progetto Cultura; Patrizia Asproni, Presidente di Confcultura) e tre comunicatori di rango dall'altra, in rappresentanza del 'Sistema Impresa' (Elisabetta Vasco, Direttore Comunicazione UBI Banca; Gianni Di Giovanni, Responsabile Comunicazione Esterna ENI; e Gianni Oliosi, Direttore Comunicazione e Pubbliche Relazioni BMW Group Italia), oltre che lo stesso Moneta in rappresentanza delle Agenzie di comunicazione.

Le conclusioni sono affidate a Maddalena Ragni - Direttore Generale del MIBAC con competenze su bilancio, programmazione economica, promozione, qualità e standardizzazione delle procedure - che commenterà l'esito dei lavori indicando gli interventi previsti dal Ministero per favorire Partnership e Sponsorizzazioni Culturali.

Per registrazione:
MIBAC - Comunicazione e Promozione - tel 06 6723 2548 - 2634 - 2927 - eventi@beniculturali.it
EGG Eventi - tel: 02 627111.1 fax: 02-62711128 - daniela.sette@eggeventi.it


Giorgio Bellocci
<bellocci@diesis.it>
Diesis Group
02/626931