nuova organizzazione di Canale per Autodesk

Autodesk dà il via a una nuova organizzazione per la gestione del proprio Canale

VAR & VAD Partner Account Manager gestiranno a 360° rivenditori e distributori Autodesk presenti sul mercato italiano

MILANO, 26 marzo 2009 — Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK), società leader nel settore dei software di progettazione, annuncia una nuova strategia di gestione del proprio Canale di vendita indiretta che prevede l’istituzione di due nuove figure professionali: il VAR Partner Account Manager e il VAD Partner Account Manager.

Il Vad partner account manager gestirà i tre distributori con cui Autodesk lavora per l'area cad (Esprinet, Men and Machine Software e Tech Data), mentre i due Var partner account manager gestiranno un gruppo di 11 partner selezionati sia sotto il profilo del fatturato generato con Autodesk, sia per la capacità di sviluppo e crescita, valutata nell’arco di sei mesi o un anno.

Autodesk, infatti, continua ad investire e vuole reclutare ancora nuovi partner. Sono circa 56 i rivenditori che lavorano con la società, ma la ricerca è sempre aperta.

Obiettivo della nuova organizzazione di Canale è quello di garantire per un numero definito di VAR (diretti o indiretti) e per i VAD all’interno del team di Canale un unico interlocutore che si assume una responsabilità a 360° e stabilisce una relazione diretta con i partner Autodesk, al fine di supportarne la crescita e il successo, influenzarne e guidarne gli investimenti, aiutarli nello sviluppo delle risorse e rappresentarli internamente ad Autodesk.

“Per incoraggiare le partnership – afferma Emanuel Arnaboldi, Country Channel Sales Manager Autodesk Italia – Autodesk, da un lato, ha messo a punto un programma di formazione e sviluppo delle competenze dei propri partner con l’obiettivo di puntare alla soddisfazione del cliente finale. Dall’altro, ha dato vita a questa riorganizzazione nel modo di gestire il Canale al fine di poter supportare meglio i partner, che giocano un ruolo sempre più decisivo nella nostra politica aziendale”.

I VAR e VAD Partner Account Manager si impegneranno in una gestione strategica del Canale, supportando le attività di generazione ed esecuzione del business planning e degli obiettivi di vendita e coordinando le strategie di business, gli investimenti necessari, l’allocazione delle risorse e lo sviluppo del partner.

Le nuove figure professionali valuteranno le performance e l’esecuzione del piano di crescita concordato, assicurandosi che il partner raggiunga gli obiettivi complessivi.

Un ulteriore sostegno al Canale arriva dal programma “Capacity-capability”, lanciato lo scorso anno insieme a un nuovo corso di formazione “Foundation for success”, dedicato ai nuovi assunti dei nostri partner con una sessione a Milano e un vero e proprio training di vendita. E ancora training specialistici sia commerciali sia tecnici.

Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di 2D e 3D design software per i settori industriale, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica.

Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it

Autodesk e AutoCAD sono marchi o marchi registrati di Autodesk negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Autodesk si riserva il diritto di modificare la propria offerta di prodotti e le specifiche in ogni momento e senza preavviso e non è responsabile per errori tipografici o grafici che potrebbero apparire in questo documento.

© 2009 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.