La risposta alla crisi e nel marketing sostenibile, lo si legge sul libro “Marketing Sensoriale”

La crisi generata anche dal processo di globalizzazione indiscriminato e dalla gestione iniqua delle risorse può trovare soluzione in una nuova ottica di marketing.
“Marketing Sensoriale. 5 sensi per comunicare, vendere e comprare”. È il nuovo libro creato dal progetto MDS, Marketing Dei Sensi. Il testo non è la semplice riedizione dell’opera che lo ha preceduto, perché gli autori hanno pensato di approfondire ulteriormente la materia. Gli autori Alessandro Miani, Susanna Messaggio, Marialuisa Tonielli e Gianfranco Virardi hanno dato vita ad un’edizione aggiornata e arricchita con 3 nuovi capitoli.

Come si legge nel libro il marketing dovrebbe avere una funzione equilibratrice tra gli interessi delle aziende, i bisogni dei consumatori di beni e servizi e la società intera. Dunque il vantaggio economico non è più il massimo profitto, che in questi anni ha portato al disequilibrio, con gravi conseguenze quali il disagio sociale, l’emergenza ambientale, lo sfruttamento, l’emarginazione, i rischi per la salute. Piuttosto l’utile imprenditoriale dovrebbe essere il valore di equilibrio, che equivale al profitto raggiunto garantendo la soddisfazione dei consumatori e allo stesso tempo l’utilità sociale. In pratica una produzione equa e sostenibile, che non sfrutta le persone e le risorse, che rispetta l’ambiente, che non discrimina. Tutto questo approfondito in un capitolo dedicato all’etica delle imprese nel nuovo libro “Marketing Sensoriale” edito da Logo Fausto Lupetti Editore. Diverso dal solito saggio o manuale di marketing per la sua vivacità e per la capacità di condurvi al centro dei temi trattati, con linguaggio diretto e di facile lettura.

Il testo affronta molti argomenti dando spazio tra gli altri ad analisi sensoriale, polisensualismo, marketing sonoro e olfattivo, sesto senso, marketing sostenibile, marketing sociale, sinestesia, retailtainment, category management.
La community del marketing sensoriale si è arricchita di nuovi nomi illustri, per questo il libro ha voluto dare spazio anche al pensiero sui 5 sensi di Antonella Clerici.
www.marketingdeisensi.it
Marketing Sensoriale – 5 sensi per comunicare, vendere e comprare.
Logo Fausto Lupetti Editore
232 pagine - 13 capitoli - 36 figure – 26 esercitazioni – Glossario e approfondimenti