PlanetSolar si affida alle soluzioni Autodesk per progettare uno yacht di lusso ad energia solare

Nel 2010 un catamarano alimentato con la sola energia solare circumnavigherà il globo e inaugurerà una nuova era in materia di energie rinnovabili

 

 

Milano, 30 marzo 2009 — Autodesk Inc., azienda leader nei software di progettazione innovativa, (NASDAQ: ADSK) sponsorizza l’ambizioso progetto promosso da PlanetSolar, che prevede la realizzazione dell’imbarcazione più grande al mondo in grado di circumnavigare il globo, sfruttando l’energia solare.

 

Dalla propria sede in Germania, PlanetSolar lavora alla costruzione del catamarano solare e si affida alle soluzioni Autodesk per la prototipazione digitale per progettare e realizzare l’imbarcazione in modo rapido e a costi contenuti.

Autodesk fornisce agli ingegneri di PlanetSolar tutta le soluzioni più avanzate per la prototipazione digitale - Autodesk Inventor, Autodesk Alias, AutoCAD Electrical e Autodesk Productstream – che consentono di progettare, visualizzare e simulare le performance del catamarano solare ancor prima che sia effettivamente costruito.

 

Il progetto nasce da un’idea di Raphael Domjan, presidente di PlanetSolar e futuro pilota dello scafo. L’obiettivo è dimostrare il potenziale delle energie rinnovabili – come quella solare – attraverso gli sviluppi tecnologici e, contemporaneamente, compiere progressi nel campo dei mezzi di trasporto ibridi ed elettrici.

 

“È nostro dovere interrogarci sulle tecnologie del futuro e, allo stesso tempo, offrire delle alternative che siano compatibili con l’ambiente,” ha dichiarato Domjan. “Gli ingegneri e gli scienziati devono sviluppare tecnologie innovative che inspirino il progresso e che mostrino al mondo che nulla è impossibile. Le soluzioni Autodesk permettono al team di ingegneri di PlanetSolar di effettuare approfonditi test su quello che sarà il risultato finale, evitando sprechi di tempo e materiale che sarebbero invece necessari per costruire un costoso prototipo fisico.

 

“Costruire un prototipo fisico dell’imbarcazione, sarebbe in contrasto con la filosofia ambientale alla base del progetto” ha affermato Robert “Buzz” Kross, Autodesk senior vice president Manufacturing Industry Group. “Le nostre soluzioni per il settore manifatturiero consentono scelte più sostenibili nelle fasi chiave dei processi di progettazione, ingegneria e fabbricazione. Le soluzioni Autodesk per la prototipazione digitale permettono agli ingegneri di sviluppare prodotti senza arrecare danno all’ambiente circostante e utilizzando le risorse in maniera intelligente.”

 

L’imbarcazione alimentata dalla sola energia solare, che per prima circumnavigherà il globo nel 2010 seguendo la linea dell’equatore, sarà costruita a Kiel (Germania), da Knierim Yachtbau.

Il catamarano solare intraprenderà un viaggio di oltre 40 000 Km e impiegherà circa 120 giorni per stabilire nuovi e entusiasmanti record mondiali. Sono previste alcune soste presso i porti più importanti, dove verranno anche mostrate le potenzialità delle energie rinnovabili.

 

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.planetsolar.org

 

 

Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di 2D e 3D design software per i settori industriale, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica.

Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni.  Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it

 

 

Autodesk, Autodesk Inventor, Autodesk Alias, AutoCAD Electrical, Autodesk Productstream e AutoCAD sono marchi o marchi registrati di Autodesk negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Autodesk si riserva il diritto di modificare la propria offerta di prodotti e le specifiche in ogni momento e senza preavviso e non è responsabile per errori tipografici o grafici che potrebbero apparire in questo documento.

 

© 2009 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.