Misura e spazio in casa per cucine, mobili e arredi

In un appartamento o in qualunque altro tipo di abitazione, appare chiaro che tutti gli elementi debbano essere ricondotti alle loro giuste proporzioni. E’ piuttosto insensato, ad esempio, voler collocare per forza una spaziosa cucina con isola in un monolocale, o al contrario voler dotare di un modesto piano cottura, una villa abitata da molte persone. Come in tutte le cose poi ci sono le eccezioni e le stravaganze, ma è certamente più e soprattutto più pratico, realizzare uno spazio abitativo dove tutto, dagli arredi, ai mobili, agli elettrodomestici, sia rapportato alle misure del locale e rispecchi il carattere e il gusto di chi lo abita.

Durante gli ultimi anni, sono stati studiati e realizzati, molti accorgimenti per ottimizzare le abitazioni, basti pensare ai letti a scomparsa o ai divani letto, ai mobili ad incasso, alle cucine su misura, ai tavoli estraibili, e tutte queste soluzioni hanno permesso di aumentare lo spazio dell`ambiente domestico e di poter guadagnare metri preziosi, eventualmente disponibili per altre necessità, che tra l`altro spuntano sempre fuori quando uno magari meno se lo aspetta. Il parente che viene a trovarci da lontano e che dobbiamo ospitare, l`amico del figlio che resta a dormire, il bisogno di un nuovo angolo di studio o di lavoro, rappresentano sempre delle possibili variabili da mettere in preventivo ed è importante non farci trovare impreparati nel caso si verifichino queste eventualità. Qualunque epoca d`altronde ha i suoi ambienti: una volta le famiglie erano più numerose e quindi anche le stanze di un`abitazione erano più larghe e più alte; oggi che i nuclei familiari si sono generalmente ridotti, anche la misura delle stanze di una casa ?tata proporzionalmente ridotta in larghezza e in altezza, considerato il peso di altri importanti fattori, primo fra tutti il riscaldamento, che può propagarsi nei vari locali e nei vani con più facilità.

Tenuto conto dello spazio utile, va poi considerato lo stile che intendiamo perseguire per arredare e abbellire la nostra casa, per renderla un ambiente sereno dove vivere e alloggiare in serenità con i nostri cari, e in questo caso ognuno ha pur sempre i propri gusti. C’è chi sceglie per la propria abitazione di stare al passo con i tempi o di proiettarsi nel futuro e quindi opta per soluzioni di arredo pratiche e minimali, c`e` chi privilegia lo stile classico e quindi sceglie mobili di antiquariato, cassettoni in stile Impero, madie, cassapanche e sedie savonarola, c`e` chi preferisce seguire uno stile strettamente personale, e quindi sceglie arredi classici per il salotto, bagni rifiniti in travertino con doccia idromassaggiante, cucine country, soggiorni in stile rustico e camere da letto in stile esotico.

In definitiva, considerata l`ampiezza dei locali a disposizione, ognuno s`indirizza verso scelte che appaghino il proprio gusto e rendano l`ambiente domestico un luogo pratico, comodo, sereno e confortevole, dato che ognuno è pur sempre un re a casa sua.

Infoseps
www.perimetro.it