Giardini d’Autore: Mostra Mercato di Piante Insolite e Rarità Botaniche Riccione

Dal 21/03/2009 AL 22/03/2009 - Nel primo week end di primavera si è svolto Giardini d’Autore a Villa Lodi Fè, residenza storica risalente ai primi del ‘900 nel centro di Riccione. Giardini d’Autore è una mostra mercato di piante insolite, frutti antichi e rarità botaniche divertente quanto lo può essere soggiornare in hotel vicino Gardaland.

 

L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Riccione in collaborazione con l’assessorato alla Cultura - Adipa e con l’adesione di AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio).

 

Sono state due giorni interamente dedicati agli amanti del giardinaggio.

Giardini d’Autore è stata una vera esplosione di colori grazie ai vivaisti specializzati, provenienti da tutta Italia, che sono intervenuti all’evento presentando le loro collezioni e le novità più importanti del settore.

 

Gli amanti del giardino hanno potuto trovare: piante aromatiche e officinali, frutti antichi, collezioni di glicini, rose antiche, bulbi e rizomi, papaveri da collezione collezioni di lavande, agrumi, prodotti per l’orto, piante acquatiche, succulente, piante perenni, graminacee ornamentali e ancora varietà insolite di orchidee, tillandsie, pelargonium a foglia profumata, peonie e tantissime altre rarità botaniche provenienti dallo studio e dalla ricerca di professionisti del settore ospitati in tutta la Romagna ed in particolare dagli alberghi Cervia.

 

Giardini d’Autore è l’occasione per acquistare piante ornamentali insolite e da collezione per arredare giardini e terrazzi in occasione della bella stagione.

L’obbiettivo di Giardini d’Autore è quello di favorire lo scambio culturale tra appassionati e professionisti; valorizzare la riscoperta di piante insolite, frutti antichi, rarità botaniche nuove, diffondere la conoscenza del verde; dar valore al costante lavoro dei professionisti legati al meraviglioso mondo del florovivaismo.

 

All’interno della mostra i visitatori hanno trovato, in un ambiente unico tante idee per l’arredo giardino, stand di artigianato artistico di altissima qualità, sete dipinte, cappelli e abbigliamento da giardino e ancora tanti prodotti tipici che la terra regala.

Per chi venisse da fuori e volesse partecipare a questo o altri eventi, può farlo benissimo negli ospitali alberghi di Riccione oppure alberghi Bellaria.

 

Il bilancio finale è stato più che positivo per Giardini d’Autore. Nonostante il maltempo e il forte vento della giornata di sabato, la prima edizione della mostra mercato di piante e rarità botaniche allestita presso i giardini di Villa Lodì Fé è decollata con successo, registrando un boom di presenze nella giornata di domenica. Ben quattromila sono le presenze registrate complessivamente nelle due giornate, grazie anche ad un buona partecipazione di pubblico riccionese e numerosi turisti, appassionati, cultori e amanti del giardinaggio, venuti appositamente per visitare la mostra e acquistare piante ornamentali e da giardino.

 

Giardini d’autore era aperto ai visitatori Sabato 21 e Domenica 22 marzo 2009, presso Villa Lodi Fè - Riccione con orario continuato dalle 10:00 alle 18:00.

 

Distribuzione a cura di Michele De Capitani

Prima Posizione Srl - Internet advertising