I’ll be your fantasy: Saralucas a Fragilecontinuo

Una mostra fotografica e una performance dell’artista inaugurano il nuovo spazio in vicolo de’ Facchini

Interno, probabilmente giorno. Il corpo femminile che occupa la scena, fermato in scatti che si evolvono in serie, o agito in performance eseguita dal vivo. In entrambi i casi, rituali di genere culturalmente sedimentati, spazi interpretativi lasciati aperti, il corpo dell’artista che si fa tramite.

Questo un possibile nucleo tematico dei lavori di Sara Agutoli – aka Saralucas – in esposizione a Fragilecontinuo dal 17 aprile all’8 maggio, mostra che sarà anche la prima nel nuovo spazio espositivo di vicolo de’ Facchini, ancora una volta in evoluzione, questa volta trasformato in luogo intimo in continuità con il setting di fotografie e performance.

Sviluppate in serie, scattate con Polaroid o reflex analogica, le fotografie sono finestre aperte in itinere nel racconto di un’azione, nei cui interstizi chi guarda può interagire attivamente. L’elegante equilibrio compositivo di mise en scènes patinate viene sottilmente insidiato da gesti inaspettati, che aprono crepe, squarci di sarcasmo.

L’ironia pungente e la costruzione dello spazio caratterizza anche El Santo, perfomance che aprirà la mostra e che nasce come conseguenza del lavoro fotografico di Saralucas. Fragilecontinuo, in collaborazione con l’artista, realizza  Il piccolo talismano della felicità, un mini-book autoprodotto in edizione limitata che si troverà, durante la serata, presso lo spazio espositivo.

INFORMAZIONI GENERALI

Chi        Sara Agutoli aka Saralucas
 http://www.flickr.com/saralucas
Cosa    I’ll be your fantasy - Personale
Dove    Fragilecontinuo
 http://fragilecontinuo.blogspot.com
Vicolo de’ Facchini 2/a (angolo via Mentana), Bologna
Quando    Vernissage 17 aprile
Mostra 17 aprile – 8 maggio 2009
Contatti    fragilecontinuo@gmail.com
328.0560069/335.7413307