Il bicentenario di Darwin al Parco Zoo di Lignano

Il 19 aprile, in occasione dei 200 anni della nascita del grande scienziato, il Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro organizza “A spasso con Darwin”, iniziativa per conoscere dal vivo della natura un grande personaggio ed approfondire le sue scoperte.

Il 19 aprile in tutto il mondo si festeggia il bicentenario della nascita di Charles Darwin, il più grande naturalista di tutti i tempi, autore di quella teoria dell’evoluzione che ancora oggi suscita discussioni e polemiche. Il Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro, che ospita molte specie animali che ispirarono lo stesso Darwin nei suoi numerosi viaggi, propone per l’occasione “A spasso con Darwin”, una giornata dedicata allo scienziato inglese con attività per i grandi e giochi pensati per i più piccoli.
Si partirà proprio dalla casa del famoso naturalista che è stata ricostruita fedelmente in tutti i particolari presso il Parco Zoo e che riproduce lo studio di Down, nel Kent, dove Darwin trascorse gli ultimi quarant’anni della sua vita e, di ritorno dal suo più importante viaggio a bordo del brigantino Beagle, elaborò la teoria evoluzionistica delle specie, tuttora fondamento della biologia. Qui si potranno ammirare reperti inediti che aiuteranno i visitatori ad approfondire gli aspetti più complessi della teoria dell’evoluzione e iniziare dei percorsi mirati con il supporto dello staff del Parco scoprendo così l’importanza della biodiversità e dei valori della conservazione della natura.
Il Parco Zoo Punta Verde offre così un’occasione per vivere, a Lignano Sabbiadoro, a pochi metri dal mare, la stessa atmosfera che Darwin ha incontrato nelle sue ricerche. Il Parco Zoo permette infatti di vivere un’esperienza particolarmente entusiasmante e ricca di emozioni, assaporando, immersi nella splendida e florida vegetazione, tutto il piacere della scoperta.
Il Parco Zoo Punta Verde è interamente percorribile attraverso i numerosi vialetti pedonali che consentono di osservare e apprezzare la natura in totale tranquillità, potendo così conoscere da vicino i numerosi animali ospitati negli ampi e confortevoli reparti appositamente creati per garantire loro la miglior qualità di vita.