Leonardo da Vinci: dai disegni alla realtà

Il software Autodesk Inventor ha permesso di ricreare in 3D i progetti di Leonardo da Vinci per la nuova serie tv DOING DAVINCI”, in onda da lunedì 13 aprile su Discovery Channel

Milano, 16 aprile 2009 - DOING DAVINCI, la nuova serie televisiva in onda su Discovery Channel, ha messo insieme un team qualificato di progettisti, ingegneri e storici che ha raccolto la sfida di ricreare le invenzioni di Leonardo da Vinci rimaste solo sulla carta dei manoscritti del genio italiano del XV secolo, grazie al software di progettazione 3D Autodesk Inventor.

DOING DAVINCI offre l’opportunità di studiare alcune celebri invenzioni di Leonardo con un metodo moderno, che consente di ricostruirne il processo di realizzazione e di comprenderne l’effettivo funzionamento. Utilizzando esclusivamente materiali dell’epoca di da Vinci, il team di professionisti di Discovery Channel ha riprodotto le sue invenzioni per comprendere l’attuabilità o meno di ogni singolo progetto.

Il team di DOING DAVINCI ha scelto il software Autodesk Inventor per progettare, visualizzare e simulare digitalmente, senza dover ricorrere a prototipi fisici. “Autodesk Inventor è un software intuitivo, che ci consente non solo di effettuare precisi test virtuali sulle invenzioni di Leonardo, ma anche di valutare le migliori opzioni di progettazione,” dichiara Valek Sykes, designer, scultore ed esperto di effetti speciali. “Grazie alle potenti funzionalità di simulazione di Inventor possiamo prevedere con esattezza le performance dei suoi progetti nel mondo reale.”

“Siamo entusiasti che il team di DOING DAVINCI abbia adottato Inventor per dare vita alle invenzioni di Leonardo da Vinci,” commenta Robert “Buzz” Kross, senior vice president, Manufacturing Industry Group di Autodesk. “Il software Autodesk Inventor ha aiutato e aiuta i professionisti dell’industria manifatturiera di tutto il mondo a realizzare prodotti innovativi in minor tempo, ma non era mai stato utilizzato per compiere viaggi nel tempo...”

Per vedere in azione le potenzialità di Inventor visitare il sito: http://dsc.discovery.com/videos/doing-davinci-improving-leonardos-design.html.

La squadra di Discovery Channel è composta da cinque professionisti: Flash Hopkins, uno degli industrial artist più richiesti a livello mondiale; Valek Sykes è un progettista meccanico esperto in effetti speciali e motion picture ( tra i film a cui ha lavorato: G.I. Joe, I Am Legend, A.I. e Minority Report); Bill Duggan è un falegname molto noto nel settore cinematografico e televisivo; Jurgen Heimann si occupa di progettazione, ma anche di burattini; Bovinett Heimann è un ingegnere meccanico, specializzato in design.

Inoltre, il team lavora a stretto contatto col Dr. Jonathan Pevsner, studioso di Leonardo da Vinci. DOING DAVINCI è prodotta per Discovery Channel da Craig Piligian, Executive Producer della Pilgrim Films and Television.

Nella prima puntata, andata in onda lunedì 13, il team di Discovery Channel si è cimentato con uno dei progetti più innovativi di Leonardo: un carro armato, che può tener testa alle più moderne invenzioni contemporanee. Fra gli altri progetti ricreati dalla serie tv: una mitragliatrice, una vettura auto alimentata e una catapulta. Per maggiori informazioni sul programma visitare il sito www.discovery.com.

Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di 2D e 3D design software per i settori industriale, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it

Autodesk e Autodesk Inventor sono marchi o marchi registrati di Autodesk negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Autodesk si riserva il diritto di modificare la propria offerta di prodotti e le specifiche in ogni momento e senza preavviso e non è responsabile per errori tipografici o grafici che potrebbero apparire in questo documento.

© 2009 Autodesk, Inc. All rights reserved.