Gli imballaggi alimentari servono per proteggere, attraverso una barriera fisica, i prodotti destinati al consumo sulle tavole da una possibile interferenza derivante dall’ambiente esterno.

Entrando in diretto contatto con gli alimenti, è fondamentale che abbiano determinate caratteristiche che li rendano non nocivi per la salute umana. Innanzitutto, non devono contenere prodotti tossici e devono essere adatti all’alimento con cui entreranno in contatto. Importantissima è la barriera che devono creare per impedire contaminazioni microbiologiche dei cibi, fornendo pertanto un’adeguata protezione sanitaria.

Grasso e umidità non devono uscire dalla confezione così come gas e odori vari non devono nè entrare nè uscire.

É importante che gli imballaggi alimentari siano facili da aprire ma allo stesso tempo deve essere ben visibile un’eventaule manomissione.

Inoltre è fondamentale che siano economici e che riescano a proteggere gli alimenti da possibili traumi meccanici, quali schiacciamento o compressione.

 

Nel caso di imballaggi di cartone, è importante che il cibo non sia posto a diretto contatto con tale materiale ma che venga separato attraverso appositi materiali. Il cartone è solitamente con l’onda EB, una doppia onda caratterizzata da una parte ondulata e una bassa, in modo da offrire un alto grado di resistenza ai pesi.

Il cartone degli imballaggi alimentari è particolarmente adatto per sopportare l’umidità e può essere anche personalizzato, fatto che lo rende utile per il confezionamento anche di torte e dolciumi vari.
Sempre con il cartone, si possono poi creare imballaggi con un formato specifico per il contenimento di frutta e verdura, oppure per bottiglie. Utilizzando una tipologia di cartone particolare, è possibile che questo offra un’ottima resistenza ai cambi di temperatura, rendendo possibile l’inserimento delle scatole in celle frigorifere.

Allo stesso modo, per quanto riguarda le bottiglie, si possono creare forme particolari che creino confezioni particolarmente utili per il trasporto e il confezionamento di bottiglie di olio, vino o altro.

 

Comments

comments