I totem informativi, che siano essi per uso esterno o interno, sono espositori pubblicitari di grande importanza strategica utilizzabili nei centri commerciali, ma anche durante le fiere o eventi particolari.Usati per promuovere un’azienda o un prodotto, i totem informativi si trovano spesso in situazioni in cui si assista ad un passaggio continuo di persone che siano da considerarsi potenziali clienti. I centri commerciali e le fiere sono ambienti caotici, dove il visitatore/consumatore riceve molteplici e confusi stimoli esterni, ecco perché la funzione del totem informativo è proprio quella di catalizzare l’attenzione delle persone.

Dove posizionare i totem informativi

Ovviamente è importante scegliere accuratamente dove posizionare i totem informativi al fine di ottenere il massimo risultato in termini di promozione e di successo. Una prima distinzione cui si è già accennato è quella tra totem da interno e totem da esterno: i secondi sono pensati per resistere agli agenti atmosferici quindi possono essere posizionati anche fuori da un centro commerciale.
Seconda distinzione è quella tra totem monofacciali e totem bifacciali; questi ultimi sono ben visibili da tutte le angolazioni e dunque si prestano ad essere collocati in una postazione centrale.

Totem informativo: forma e dimensioni

Non basta la posizione, la forma o l’altezza del totem, è necessario infatti che sia veicolato con esso un adeguato ed efficace messaggio pubblicitario. Quando si lavora sul contenuto del totem informativo innanzitutto è importante considerare il target a cui si riferirà la pubblicità; ad esempio un totem di fronte al negozio di videogiochi avrà intuitivamente un target di riferimento diverso rispetto a quello utilizzato da un negozio di cosmetici. Considerati tutti questi aspetti, non va dimenticato che il totem informativo deve essere estremamente attrattivo, la giusta scelta dei colori e della grafica risulta centrale. I totem informativi devono essere dunque accattivanti, mai superflui né tantomeno invadenti.

Comments

comments