Corso Educatore di Infanzia. Aggiornamento e Perfezionamento

Corso per Educatore di Infanzia – Aggiornamento e Perfezionamento

PROMOZIONE: Scrivi o telefona segnalando che hai letto l’annuncio sul CorrieredelWeb
e avrai gratuitamente la tassa d’iscrizione

La Logos PAF s.r.l., centro di formazione e perfezionamento professionale “La . Nuova Infanzia”, nasce come ramo d’azienda de La Nuova Infanzia s.a.s, s ocietà di servizi per l’infanzia costituita nel 1995 con la formazione professionale e con altri due rami d’azienda, Gioca&Crea e Ciao Bimbi Equipe, che si occupano rispettivamente di Asili Nido, Scuole dell’Infanzia, Ludoteche e servizi integrati per l’infanzia (baby sitting, animazione e feste).

Tipo di corso: Corsi
Metodo: In aula / Roma Sede…
Durata: 352 Ore
Certificato/Titolo: SI
Prezzo/Agevolazioni: 1.950 €
Centro: Logos Progetto Alta Formazione

Telefono: 0686399512
Requisiti: Compimento del 18° anno di età Diploma di Scuola Media Superiore o Laurea inerente i settori psico-pedagogico e/o socio assistenziale.
Titolo riconosciuto: CORSO DI AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO
Stage: SI
A cosa ti prepara: Il corso si prefigge di aggiornare e perfezionare la figura dell’EDUCATORE DI STRUTTURE PER L’INFANZIA. In particolare: 1) Padroneggiare metodologie e strumenti appropriati e specifici 2) Attivare abilità di progettazione e programmazione didattica 3) Apprendere e migliorare le strategie di utilizzazione del gruppo di lavoro, di discussione, di animazione educativa.
Rivolto a: Il corso si rivolge ad educatori, insegnanti, assistenti/dirigenti di comunità infantili, psicologi, pedagogisti e quanti abbiano un titolo di studio inerente i settori psico-pedagogico e/o socio-assistenziale ,sia diplomati che laureati.
Classe: 20 alunni per classe
Programma: Più informazioni e programma del corso

Sei interessato a questo corso?
Attraverso emagister.it puoi metterti in contatto con questo centro di formazione
* Nome: * E-mail:
* In quale paese risiedi? * Regione:
Telefono: Per una risposta rapida inserisci il tuo nº di telefono
* Commenti:

Programma del corso
Il corso si articola in lezioni in aula relative alla definizione dei principali modelli teorici di riferimento; seminari tematici dove gli allievi possono sperimentarsi concretamente in attività tecniche,artistiche e creative; stages dove si acquisiscono abilità di programmazione, conduzione e gestione di interventi di animazione; tirocini presso strutture per l’infanzia per consolidare e sperimentare le conoscenze acquisite in aula.

PRESENTAZIONE DEL CORSO: (1 incontro di 4 ore)

• Spiegazione dettagliata degli argomenti che si tratteranno.
• L’atteggiamento necessario da assumere per affrontare il corso.
• Chiarire i ruoli che si occupano.
• L’importanza della frequenza costante nel rispetto di sé stessi e degli altri.

STAGE DI ANIMAZIONE: (4 incontri di 4 ore)

• Il ruolo dell’animatore a quali servizi si rivolge e caratteristiche dell’utenza.
• Comprendere il significato, l’importanza e i contenuti del gioco come risorsa principale. dell’infanzia e della preadolescenza.
• Identificare le caratteristiche professionali e caratteriali dell’animatore-educatore.
• Acquisire consapevolezza delle proprie modalità relazionali e comunicative.
• Essere in grado di programmare, condurre e gestire un intervento di animazione.
• I giochi e gli strumenti da utilizzare.

PRIMO SOCCORSO: (1 incontro di 4 ore)

• Come intervenire nei casi d’urgenza.
• La respirazione artificiale, il massaggio cardiaco.

PUERICULTURA e ALIMENTAZIONE E IGIENE: (3 incontri di 4 ore)

• Le malattie dell’infanzia: riconoscimento e tecniche d’azione necessarie.
• Vaccinazioni e intolleranze alimentari.
• Come utilizzare il tema “alimentazione” in modo educativo nelle attività ludiche.
• Il gusto come momento di relazione affettiva.
• Costituzione dell’organismo.
• Come insegnare la giusta igiene dalle abitudini quotidiane.

PSICOMOTRICITA’: (1 incontri di 4 ore)

• Cos’è la psicomotricità.
• Conoscenza del proprio corpo in situazioni statiche e dinamiche.
• La percezione uditiva, tattile, olfattiva, gustativa in assenza del canale visivo.

SAPER ESSERE (3 incontri di 4 ore)

• Stabilire una comunicazione efficace e significativa nei rapporti: bambino/bambino, bambino/adulto, adulto/adulto.
• Saper essere buoni educatori.
• Stili comunicativi: assertività, timidezza, aggressività.
• Tecniche strumenti e strategie mirate.

INSERIMENTO: (2 incontri da 4 ore)

• L’inserimento nell’asilo nido.
• L’inserimento nella scuola materna.
• Modalità comunicative e comportamentali atte a favorire un buon inserimento.

PROGRAMMAZIONE: (5 incontri di 4 ore)

• Cosa vuol dire programmare.
• L’importanza del processo cognitivo, relazionale e motorio del bambino(aree di sviluppo) ai fini di una corretta programmazione.
• Le tappe della programmazione.
• I pre-requisiti: pre-lettura, pre-scrittura, pre-calcolo.

L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE:(1 incontro di 4 ore)

• Come stimolare nel bambino l’interesse per una lingua diversa da quella natale.
• M
odalità e strategie di comunicazione attraverso il gioco.

LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO: (3 incontri di 4 ore)

• Conoscenze delle varie tecniche e del loro utilizzo nell’asilo nido e nella suola materna: attività grafico-pittoriche, attività manipolative.
• L’organizzazione di attività educative finalizzate e l’utilizzo dei materiali in modo adeguato.

LABORATORIO MUSICALE: (2 incontri di 4 ore)

• La musica e il linguaggio musicale: interpretazione, ascolto, creazione invenzione.
• Imparare a giocare con la musica.

LABORATORIO TEATRALE: (2 incontri di 4 ore)

• Come utilizzare i canali di comunicazione espressiva.
• Improvvisazione del singolo e del gruppo su stimoli forniti dal conduttore.
• La messa in gioco e l’accettazione del rischio del ridicolo.
• I passaggi essenziali per la realizzazione di un processo teatrale.

IL MASSAGGIO NEONATALE: (1 incontro di 4 ore)

• Definizione di massaggio neonatale. Utilizzazione del massaggio in ambito preventivo.
• Trattamento per bambini prematuri o con handicap.

TIROCINIO: 240 ore, di cui 120 ore nel nido e 120 nella scuola d’infanzia.

A completamento della parte teorica, è previsto uno stage aziendale da svolgersi in strutture specializzate a noi convenzionate. Lo stage consentirà ai partecipanti di consolidare e sperimentare le conoscenze teoriche e le competenze operative acquisite in aula. Sono previsti momenti di supervisione di gruppo che serviranno da spunto per la rielaborazione delle esperienze vissute individualmente dai corsisti.

ESAME

I corsisti verranno valutati da una commissione di docenti interni. L’esame prevede lo svolgimento di una tesina su un argomento a scelta fra quelli trattati, un colloquio orale e la produzione di una relazione scritta riguardante l’esperienza di tirocinio (da consegnare in segreteria un mese prima dell’esame).

PROMOZIONE:
Scrivi o telefona segnalando che hai letto l’annuncio sul CorrieredelWeb
e avrai gratuitamente la tassa d’iscrizione.


Corso segnalato da TuttoFormazione!

Corso per Educatore di Infanzia - Aggiornamento e Perfezionamento


PROMOZIONE: Scrivi o telefona segnalando che hai letto l'annuncio sul CorrieredelWeb
e avrai gratuitamente la tassa d'iscrizione


La Logos PAF s.r.l., centro di formazione e perfezionamento professionale "La . Nuova Infanzia", nasce come ramo d'azienda de La Nuova Infanzia s.a.s, s ocietà di servizi per l'infanzia costituita nel 1995 con la formazione professionale e con altri due rami d'azienda, Gioca&Crea e Ciao Bimbi Equipe, che si occupano rispettivamente di Asili Nido, Scuole dell'Infanzia, Ludoteche e servizi integrati per l'infanzia (baby sitting, animazione e feste).






Tipo di corso:
Corsi

Metodo:
In aula / Roma Sede...

Durata:
352 Ore

Certificato/Titolo:
SI

Prezzo/Agevolazioni:
1.950 €

Centro:
Logos Progetto Alta Formazione


Telefono:
0686399512

Requisiti:
Compimento del 18° anno di età Diploma di Scuola Media Superiore o Laurea inerente i settori psico-pedagogico e/o socio assistenziale.

Titolo riconosciuto:
CORSO DI AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO

Stage:
SI

A cosa ti prepara:
Il corso si prefigge di aggiornare e perfezionare la figura dell'EDUCATORE DI STRUTTURE PER L'INFANZIA. In particolare: 1) Padroneggiare metodologie e strumenti appropriati e specifici 2) Attivare abilità di progettazione e programmazione didattica 3) Apprendere e migliorare le strategie di utilizzazione del gruppo di lavoro, di discussione, di animazione educativa.

Rivolto a:
Il corso si rivolge ad educatori, insegnanti, assistenti/dirigenti di comunità infantili, psicologi, pedagogisti e quanti abbiano un titolo di studio inerente i settori psico-pedagogico e/o socio-assistenziale ,sia diplomati che laureati.

Classe:
20 alunni per classe

Programma:
Più informazioni e programma del corso












Sei interessato a questo corso?

Attraverso emagister.it puoi metterti in contatto con questo centro di formazione
* Nome: * E-mail:
* In quale paese risiedi? * Regione:
Telefono: Per una risposta rapida inserisci il tuo nº di telefono

* Commenti:


Programma del corso

Il corso si articola in lezioni in aula relative alla definizione dei principali modelli teorici di riferimento; seminari tematici dove gli allievi possono sperimentarsi concretamente in attività tecniche,artistiche e creative; stages dove si acquisiscono abilità di programmazione, conduzione e gestione di interventi di animazione; tirocini presso strutture per l'infanzia per consolidare e sperimentare le conoscenze acquisite in aula.

PRESENTAZIONE DEL CORSO: (1 incontro di 4 ore)

• Spiegazione dettagliata degli argomenti che si tratteranno.
• L'atteggiamento necessario da assumere per affrontare il corso.
• Chiarire i ruoli che si occupano.
• L'importanza della frequenza costante nel rispetto di sé stessi e degli altri.

STAGE DI ANIMAZIONE: (4 incontri di 4 ore)

• Il ruolo dell'animatore a quali servizi si rivolge e caratteristiche dell'utenza.
• Comprendere il significato, l'importanza e i contenuti del gioco come risorsa principale. dell'infanzia e della preadolescenza.
• Identificare le caratteristiche professionali e caratteriali dell'animatore-educatore.
• Acquisire consapevolezza delle proprie modalità relazionali e comunicative.
• Essere in grado di programmare, condurre e gestire un intervento di animazione.
• I giochi e gli strumenti da utilizzare.

PRIMO SOCCORSO: (1 incontro di 4 ore)

• Come intervenire nei casi d'urgenza.
• La respirazione artificiale, il massaggio cardiaco.

PUERICULTURA e ALIMENTAZIONE E IGIENE: (3 incontri di 4 ore)

• Le malattie dell'infanzia: riconoscimento e tecniche d'azione necessarie.
• Vaccinazioni e intolleranze alimentari.
• Come utilizzare il tema "alimentazione" in modo educativo nelle attività ludiche.
• Il gusto come momento di relazione affettiva.
• Costituzione dell'organismo.
• Come insegnare la giusta igiene dalle abitudini quotidiane.

PSICOMOTRICITA': (1 incontri di 4 ore)

• Cos'è la psicomotricità.
• Conoscenza del proprio corpo in situazioni statiche e dinamiche.
• La percezione uditiva, tattile, olfattiva, gustativa in assenza del canale visivo.

SAPER ESSERE (3 incontri di 4 ore)

• Stabilire una comunicazione efficace e significativa nei rapporti: bambino/bambino, bambino/adulto, adulto/adulto.
• Saper essere buoni educatori.
• Stili comunicativi: assertività, timidezza, aggressività.
• Tecniche strumenti e strategie mirate.

INSERIMENTO: (2 incontri da 4 ore)

• L'inserimento nell'asilo nido.
• L'inserimento nella scuola materna.
• Modalità comunicative e comportamentali atte a favorire un buon inserimento.

PROGRAMMAZIONE: (5 incontri di 4 ore)

• Cosa vuol dire programmare.
• L'importanza del processo cognitivo, relazionale e motorio del bambino(aree di sviluppo) ai fini di una corretta programmazione.
• Le tappe della programmazione.
• I pre-requisiti: pre-lettura, pre-scrittura, pre-calcolo.

L'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE:(1 incontro di 4 ore)

• Come stimolare nel bambino l'interesse per una lingua diversa da quella natale.
• Modalità e strategie di comunicazione attraverso il gioco.

LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO: (3 incontri di 4 ore)

• Conoscenze delle varie tecniche e del loro utilizzo nell'asilo nido e nella suola materna: attività grafico-pittoriche, attività manipolative.
• L'organizzazione di attività educative finalizzate e l'utilizzo dei materiali in modo adeguato.

LABORATORIO MUSICALE: (2 incontri di 4 ore)

• La musica e il linguaggio musicale: interpretazione, ascolto, creazione invenzione.
• Imparare a giocare con la musica.

LABORATORIO TEATRALE: (2 incontri di 4 ore)

• Come utilizzare i canali di comunicazione espressiva.
• Improvvisazione del singolo e del gruppo su stimoli forniti dal conduttore.
• La messa in gioco e l'accettazione del rischio del ridicolo.
• I passaggi essenziali per la realizzazione di un processo teatrale.

IL MASSAGGIO NEONATALE: (1 incontro di 4 ore)

• Definizione di massaggio neonatale. Utilizzazione del massaggio in ambito preventivo.
• Trattamento per bambini prematuri o con handicap.

TIROCINIO: 240 ore, di cui 120 ore nel nido e 120 nella scuola d'infanzia.

A completamento della parte teorica, è previsto uno stage aziendale da svolgersi in strutture specializzate a noi convenzionate. Lo stage consentirà ai partecipanti di consolidare e sperimentare le conoscenze teoriche e le competenze operative acquisite in aula. Sono previsti momenti di supervisione di gruppo che serviranno da spunto per la rielaborazione delle esperienze vissute individualmente dai corsisti.

ESAME

I corsisti verranno valutati da una commissione di docenti interni. L'esame prevede lo svolgimento di una tesina su un argomento a scelta fra quelli trattati, un colloquio orale e la produzione di una relazione scritta riguardante l'esperienza di tirocinio (da consegnare in segreteria un mese prima dell'esame).






PROMOZIONE:
Scrivi o telefona segnalando che hai letto l'annuncio sul CorrieredelWeb
e avrai gratuitamente la tassa d'iscrizione.




--
Corso segnalato da TuttoFormazione!