La cultura a prezzo di fabbrica

Non so voi, ma io, quando passeggio per le vie delle città, passo molto tempo in contemplazione davanti alle vetrine dei librai, e se le copertine dei romanzi, appena pubblicati o riedizioni di classici, mi fanno sognare, molto di più mi affascinano i titoli dei volumi di saggistica, di ogni genere, e immancabilmente, quasi come […]

Non so voi, ma io, quando passeggio per le vie delle città, passo molto tempo in contemplazione davanti alle vetrine dei librai, e se le copertine dei romanzi, appena pubblicati o riedizioni di classici, mi fanno sognare, molto di più mi affascinano i titoli dei volumi di saggistica, di ogni genere, e immancabilmente, quasi come un riflesso pavloviano, mi accendono il desiderio di entrare, comprare e buttarmi nella lettura. A tal punto avverto, in trasparenza dietro le pagine stampate, il riflesso di vite spese  nello studio, nella ricerca, nell’approfondimento, i viaggi compiuti nello spazio e nel tempo, gli incontri, gli scambi, il tramandare saperi tra maestri ed allievi, lo sfogliare di innumerevoli altri libri, tutto per un desiderio appassionato di fare luce, di trovare una verità, sul mondo, sulla natura, sulla storia, sull’uomo.
Per questo, quando la nostra Cooperativa ha acquisito una intera splendida biblioteca, frutto di una vita di ricerca e studio, composta da circa 10.000 volumi di saggistica, abbiamo voluto valorizzare al massimo questa occasione: rimettere in circolazione tutta questa enorme massa di sapere, preziosissima per la sua rarità, con le sue edizioni spesso ormai introvabili, meritava l’organizzazione di un evento ad hoc.
Ed eccovi dunque la nostra fiera “TUTTI SAGGI!”, aperta da giovedì 2 aprile a domenica 5 aprile, nel nostro mercatino dell’usato di Viale Espinasse 99.
Una breve anticipazione di quanto troverete sugli scaffali: si tratta di saggistica di livello universitario e specialistico, anche se non mancano, soprattutto nel settore scientifico, opere più a carattere divulgativo. Sono testi raccolti nell’arco di circa trent’anni: si va da pubblicazioni degli anni ‘60/’70 fino a testi di pochissimi anni fa. Tantissimi titoli sono fuori catalogo e praticamente introvabili nei normali circuiti di vendita.
I settori maggiormente rappresentati sono la filosofia, con centinaia di testi e studi su tutte le epoche, la storia, la matematica, le scienze in generale, con un ampio settore dedicato alla filosofia della scienza, la psicologia,la linguistica, la letteratura, soprattutto europea, le culture orientali, l’arte, testi greci e latini di letteratura,filosofia e storia classici e medievali, …..insomma una visione sul mondo del sapere direi quasi a 360°. Ci sono poi alcune tra le migliori opere enciclopediche disponibili sul mercato e una raccolta ricchissima della collana “I classici della UTET”, ovviamente, come nello stile della nostra cooperativa, a prezzi davvero accessibili a tutte le tasche.
Anche perché proprio questo è uno dei nostri principali obiettivi: accedere alla cultura, ad un certo livello di cultura, ormai sembra diventato un privilegio per pochi: per entrare in quella famosa libreria e comprare certi testi, bisogna quasi accendere un mutuo. Noi lavoriamo, nel settore dei libri, come in ogni altro settore della nostra attività, perché, attraverso un lavoro attento e paziente di recupero e reimmissione nel mercato di quanto non più utilizzato, sia data la possibilità a tutti di godere di libri di alto valore spendendo cifre ragionevoli e compatibili con i bilanci di chiunque nella convinzione che veramente e concretamente la cultura sia un diritto per tutti.
P.S. : per i “bulimici” della lettura, allestiremo anche un grande spazio con migliaia di libri d’occasione in “svendita?? a 1 euro l’uno !