Con tutto ciò che serve per pianificare una fiera, può essere facile dimenticare alcune pratiche di marketing fondamentali.
Tuttavia, trascurando il cruciale networking, le opportunità promozionali e di vendita dopo che le luci si sono spente e le folle sono sparite, diminuisce il tuo ritorno sull’investimento.
Secondo una ricerca condotta dal Centro per la ricerca dell’industria fieristica (CEIR), l’80% dei contatti commerciali, raccolti all’interno degli stand in fiera, non viene mai seguito dopo che l’evento è finito.
Questo è un numero enorme e rappresenta molte opportunità di affari perse.
Come un’azienda (in)segue i loro contatti, dopo una fiera, è fondamentale.
Sapere esattamente cosa fare e avere una lista di strategie pratiche utilizzabili è molto importante.
Di seguito ho alcuni suggerimenti utili per aiutarvi a creare il vostro piano di azione dopo che la fiera di settore è finita.
1. Classifica i tuoi contatti
Ogni contatto che hai raccolto è importante, dovresti raggiungerne il maggior numero possibile, tuttavia, non tutti hanno lo stesso livello di interesse.
Per questo motivo, il tuo tempo e il tuo metodo di contatto dovrebbero essere personalizzato per ciascun livello di interesse.
Assicurati che il personale dell’evento prenda ottime note e separi ciascun contatto per valore alto, medio e basso.
Qualsiasi contatto “caldo bollente” dovrebbe essere contattato personalmente, faccia a faccia o al telefono, entro i primi due giorni dopo averlo “catturato”.
2. Schede e note di ringraziamento
Dopo aver interagito con i visitatori e aver raccolto le loro informazioni di contatto, è necessario inviare un contatto post-show iniziale il più presto possibile, preferibilmente entro i primi giorni.
Una chiamata o una email che punti direttamente alla vendita potrebbe sembrare troppo invadente così presto.
Per evitare di sembrare troppo desideroso di chiudere la “transazione”, invia biglietti di ringraziamento; note o regali sono un ottimo modo per mantenere il tuo nome in primo piano nella mente dei tuoi potenziali clienti.
Se possibile, prova a personalizzare la tua corrispondenza per far loro sapere che per te non sono un semplice numero, puoi farlo facendo riferimento ai dettagli della conversazione precedentemente avuta con loro durante l’evento.
3. Contatta direttamente i tuoi contatti
Dopo aver inviato i messaggi di ringraziamento, attendi una settimana o due per interagire nuovamente con i tuoi contatti, questa volta per telefono o via email.
Dato che hai inviato una corrispondenza di ringraziamento, ora hai una buona introduzione per la tua conversazione di lavoro con loro.
Non puntare mai direttamente alla vendita, ma fai riferimento alla conversazione precedente, chiedi se hanno ricevuto il ringraziamento e sfrutta questa opportunità per fissare un appuntamento di vendita.
Ricorda che l’80% dei lead di post-show non viene seguito, quindi assicurati di ridurre il più possibile questa percentuale con la tua strategia.
4. Sfrutta le immagini e i social media
Hai speso un sacco di tempo e denaro per la tua fiera, perché non trasmettere il tuo evento di successo al mondo?
Assicurati di avere una galleria completa di immagini della tua presenza, pronte per essere condivise sui social media durante e dopo la manifestazione, se hai dei video, assicurati di postare anche quelli.
5. Misura il tuo successo
Ora che tutta la polvere si è stabilizzata devi riflettere sulla tua esperienza in fiera.
Hai raggiunto i tuoi obiettivi?
Qual è stato il ROI dell’evento?
Il tuo approccio e la tua strategia sono stati efficaci?
Rispondere a queste domande ti aiuterà a migliorare nelle aree chiave per la tua prossima partecipazione in fiera.