Se sei un piccolo imprenditore, il marketing digitale può essere travolgente. Ci sono così tante informazioni là fuori che è difficile sapere quali strategie funzioneranno per le tue particolari esigenze. Ma non preoccuparti: ti ho coperto! Questo articolo condividerà i 7 consigli offerti da una nota agenzia SEO Milano per le piccole imprese su come raggiungere nuovi clienti e generare maggiori entrate.

Ecco i miei 7 consigli di marketing digitale per le piccole imprese:

1. Crea un blog e pubblica contenuti regolarmente

2. Usa i social media per attirare un pubblico

3. Gestisci una campagna di annunci Google per la tua piccola impresa

4. Configura una scheda Google My Business e ottieni le recensioni dei clienti

5. Non dimenticare l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

6. Utilizza l’email marketing

7. Assicurati che il tuo sito web sia user-friendly e mobile-friendly

Crea un blog e pubblica contenuti regolarmente

Uno dei miei consigli di marketing digitale preferiti per le piccole imprese che stanno appena iniziando è iniziare a bloggare il prima possibile. L’avvio di un blog fornisce valore agli utenti che cercano informazioni sulla tua attività. Ti consente di creare fiducia tra i potenziali clienti che potrebbero non avere ancora familiarità con la tua azienda. Condividi preziosi suggerimenti e approfondimenti per affermarti come un’autorità nel tuo settore.

Usa i social media per attirare pubblico

Un altro consiglio di marketing digitale che consiglio alle piccole imprese che desiderano aumentare la propria portata per essere attive sui social media. Innanzitutto, trova la piattaforma di social media più pertinente per la tua attività e in cui i tuoi clienti sono attivi.

Se offri servizi o prodotti B2B, Linkedin può essere una buona scelta. D’altra parte, Facebook o Instagram potrebbero essere scelte migliori per il B2C.

Gestisci una campagna di annunci Google per la tua piccola impresa

Questo consiglio di marketing digitale è un po’ più tecnico degli altri in questo elenco. Tuttavia, può essere tremendamente efficace per le piccole imprese che stanno cercando di aumentare la propria visibilità online. Google Ads offre opzioni di targeting in base alla località, all’età e al sesso dei tuoi potenziali clienti, nonché agli interessi che potrebbero avere in determinati argomenti o prodotti correlati a ciò che vendi.

E poiché questi annunci vengono visualizzati quando le persone effettuano ricerche utilizzando parole chiave pertinenti al modello di business della tua azienda (es: “vicino a me”, “ricambi auto”), tutti quegli occhi vedranno il tuo marchio quando saranno pronti a prendere una decisione di acquisto! Ma, naturalmente, l’esecuzione di una tale campagna pubblicitaria richiede tempo e risorse in anticipo, quindi se non sei disposto o in grado di dedicarti completamente, prova invece alcune altre strategie di marketing digitale nell’elenco.

Imposta una scheda Google My Business e ottieni le recensioni dei clienti

Questo è un buon momento per menzionare che avere una presenza online su Google, sotto forma di una scheda Google My Business. Google è diventato il motore di ricerca preferito di tutti in questi giorni (in effetti, la quota di mercato di Google è superiore al 90%!), quindi questa strategia di marketing digitale è essenziale.

Il primo passaggio consiste nell’impostare la tua scheda Google My Business con tutte le informazioni pertinenti sull’attività: indirizzo, numero/i di telefono, orari di apertura se applicabile; link alla home page della tua azienda o a eventuali sottopagine relative a ciò che sai fare meglio; collegamenti a siti Web esterni in cui i clienti possono trovare prodotti e servizi.

Successivamente, ti consiglio di rivedere le recensioni dei tuoi clienti e assicurarti di rispondere di conseguenza. Ricorda: ciò che le persone scrivono in un forum pubblico riflette il tipo di servizio che hanno ricevuto e quanto bene (o male) l’azienda gestisce reclami e problemi.

Chiedi attivamente feedback o testimonianze positive di clienti soddisfatti; questi possono essere utilizzati in seguito come materiali di marketing dei contenuti.

Non dimenticare l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Quando si tratta di migliorare il posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, questo è un gioco da ragazzi. Dovrebbe essere la tua priorità se stai cercando di posizionarti più in alto per parole chiave più competitive (ad es. “consulente finanziario” o “negozio online”).

E la grande notizia è che ci sono molti modi convenienti per ottenere traffico organico di alta qualità senza spendere troppo. One way: link building attraverso la creazione di contenuti. Questo può essere fatto producendo post sul blog con informazioni utili per il tuo cliente target.

Basta fare ricerche per parole chiave, in modo da sapere quali parole includere nei tuoi contenuti e quindi creare collegamenti attraverso i social media condividendo quei pezzi di contenuto digitale che hai creato.

La SEO è una strategia a lungo termine per generare traffico o lead per far crescere la tua attività. Considera anche la creazione di una strategia di marketing in entrata.

Utilizza l’email marketing

L’email marketing è ancora una strategia di marketing digitale molto efficace. Fornisce un modo per le piccole imprese di raggiungere il proprio pubblico di destinazione e aumentare le conversioni con messaggi e offerte personalizzati.

È importante assicurarsi che le e-mail vengano recapitate correttamente, in modo che i destinatari non le contrassegnino come spam o le eliminino.

Il modo migliore per farlo è assicurarsi di disporre della piattaforma di posta elettronica corretta e utilizzare un modello dall’aspetto professionale.

Assicurati che il tuo sito web sia user-friendly e mobile-friendly

Mentre il mondo digitale continua ad evolversi, anche le abitudini di navigazione delle persone cambiano. La cosa più importante che una piccola impresa può fare è assicurarsi che il proprio sito web sia mobile e di facile utilizzo.

Assicurati di mantenere aggiornato il tuo sito web e controlla spesso la presenza di errori in modo da poterli correggere.

Potrebbe sembrare un buon senso, ma molte piccole imprese continuano a trascurare le attività di manutenzione di base del Web come il controllo di collegamenti interrotti o il controllo di malware.

Puoi utilizzare strumenti gratuiti come Google PageSpeed ​​Insights e Test My Site per migliorare il tuo sito web.

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