Le aziende devono pensare a raggiungere delle performance elevatissime e devono far sì che la produzione o l’erogazione di servizi sia di alta qualità. In questo modo possono diventare concorrenziali sul mercato attuale. Affinché le aziende possano ottenere tutto questo, è però necessario che i dipendenti siano felici e pienamente soddisfatti. A dirlo sono i più importanti studi specializzati in consulenza del lavoro, come lo Studio Furfaro di None in provincia di Torino ad esempio. 

Dipendenti felici e soddisfatti: perché

Solo se i dipendenti sono felici e soddisfatti, si alzano ogni mattina con il sorriso sulle labbra, pronti per andare a lavoro, un luogo quello di lavoro a cui sentono di appartenere, dove si sentono al sicuro, capiti e rispettati. Dipendenti che si sentono in questo modo, lavorano con maggiore energie e riescono ad ottenere elevate performance, permettendo anche all’azienda stessa quindi di migliorare con il passare del tempo. Se i dipendenti sono felici inoltre vogliono a tutti i costi continuare a restare fedeli alla loro azienda. Non la tradirebbero mai, neanche a fronte di un’offerta di lavoro allettante da parte di un’altra realtà. E così l’azienda ha la possibilità di coltivare i talenti che è stata in grado di trovare e di mantenerli nel corso del tempo. 

Dipendenti felici e soddisfatti: come

Ma come riuscire a far sì che i propri dipendenti siano felici e soddisfatti al cento per cento? Prima di tutto è ovviamente necessario far sì che abbiano uno stipendio adeguato alle loro capacità e alle ore di lavoro effettuate e che tutto sia sempre condotto nel pieno rispetto delle norme. È necessario anche far sì che la busta paga sia priva di errori e che lo stipendio venga pagato sempre, senza ritardi di alcun genere. 

Non solo, è anche importante offrire qualche extra ai propri dipendenti. Pensiamo al bonus per la retta dell’asilo nido nel caso in cui vi siano genitori con bambini molti piccoli al seguito, oppure ad un asilo nido aziendale, interno insomma all’azienda stessa e pensato per i soli dipendenti. Pensiamo però anche al bonus per il carburante, ai buoni pasto per fare la spesa o pagare il pranzo durante le giornate lavorative, alle polizze assicurative e sanitarie gratuite o a basso costo, ai viaggi giusto per fare alcuni esempi. 

Come gestire tutti questi elementi 
Come è facile capire dalle considerazioni che abbiamo appena avuto modo di fare, per rendere felici e soddisfatti i dipendenti sono molti gli elementi che scendono in campo. Le aziende potrebbero avere difficoltà a gestire tutti questi elementi in modo autonomo. Proprio per questo motivo è bene fare affidamento su consulenti del lavoro esterni all’azienda per definire un piano di welfare aziendale. I consulenti del lavoro analizzano l’azienda e le sue necessità e cercano di capire quali siano gli elementi su cui è bene intervenire. Gestiscono poi ogni elemento, al fine di garantire un netto miglioramento delle condizioni lavorative per i dipendenti e della loro soddisfazione.

Comments

comments