La sicurezza dei dipendenti è parte integrante di qualsiasi lavoro: nessun lavoratore infatti vuole mettere a rischio la propria vita al lavoro ogni giorno.
I lavori industriali e manifatturieri sono alcune delle professioni più pericolose al mondo. Tuttavia, ci sono diversi modi in cui le aziende, così come i dipendenti, possono ridurre i rischi d’infortunio, ma anche aumentare la produttività.
Spesso infatti la sicurezza viene ancora considerata come un elemento passivo in grado di ostacolare la produttività, ma quello che molte aziende ignorano è proprio che un miglioramento della sicurezza coincide spesso con un aumento della produttività, poiché il tutto è infatti legato a un incremento dell’efficienza.
Ecco quindi dieci suggerimenti che aiutano ad aumentare l’efficienza per i dipendenti.
Rispettare le norme e i regolamenti di sicurezza
Tutti i dipendenti che lavorano in un ambiente industriale o manifatturiero devono seguire tutte le norme ei regolamenti di sicurezza che sono stati messi in atto per la loro protezione. I dipendenti che non rispettano le regole faranno solo del male a se stessi e agli altri intorno a loro.
Garantire un ambiente sano e sicuro è responsabilità di tutti in un’organizzazione. Questo può sembrare difficile, ma i guadagni sono enormi: aumento della produttività dei lavoratori, meno assenteismo, aumento dei profitti e maggiore fiducia dei consumatori.
Fornire formazione sulla sicurezza
Le aziende dovrebbero formare i lavoratori sulle politiche di sicurezza sul posto di lavoro prima che inizino a lavorare. Dovrebbero anche insegnare loro l’ergonomia del posto di lavoro, il modo corretto di indossare i DPI, il funzionamento sicuro delle attrezzature industriali e la gestione delle emergenze.
Tutti i dipendenti che lavorano in aree pericolose dovrebbero inoltre ricevere una formazione regolare e una formazione specifica di cui hanno bisogno per completare attività, come l’utilizzo di nuovi macchinari e l’utilizzo di diversi dispositivi meccanici.
Indossare dispositivi di protezione individuale e dispositivi di sicurezza
Indossare DPI adeguati significa ad esempio indossare stivali con punta in acciaio mentre si lavora in un’area industriale, tappi per le orecchie quando si utilizzano utensili elettrici, indossare caschi o elmetti e protezione per il viso come le visiere durante l’utilizzo di altri apparecchiature potenzialmente pericolose durante la saldatura. Occorre naturalmente assicurarsi che tutti i DPI siano in buone condizioni e siano sempre indossati.
Seguire le istruzioni sulla movimentazione delle apparecchiature
Seguire sempre le procedure appropriate quando si usano i macchinari industriali e altri tipi di apparecchiature. Ciò implica garantire che tutte le parti della macchina siano al loro posto, che le protezioni degli utensili siano regolate correttamente prima dell’uso e che i guanti per le mani siano protetti.
Servirsi correttamente di tutti gli strumenti da lavoro non migliorerà solamente la sicurezza, ma permetterà anche di conseguire un netto miglioramento nella produttività aziendale.
Programmare la manutenzione regolare di apparecchiature e macchinari
Assicurarsi che i macchinari e altri tipi di apparecchiature vengano sottoposti a manutenzione frequente.
I controlli di sicurezza programmati devono essere completati su tutte le apparecchiature per garantire che tutto funzioni in modo regolare ed efficiente ed evitare che qualcuno si faccia male.
Automatizzare i processi riducendo le operazioni a gestione manuale
Una volta supportata la sicurezza aziendale ed eseguita la manutenzione e la formazione per l’uso degli strumenti da lavoro, servirsi di apparecchiature automatizzate consente di migliorare notevolmente la produttività.
L’uso ad esempio di strumenti come i ribaltatori di carico consente di movimentare oggetti anche molto pesanti in pochissimo tempo, riducendo lo sforzo degli operatori e quindi migliorando non solo il comfort, ma anche la sicurezza per tutte le altre operazioni che svolgeranno.
Armo, società esperta nella produzione di strumenti per la logistica
Da sempre attiva nella logistica, Armo realizza una serie di prodotti caratterizzati in grado di automatizzare i processi della logistica migliorando notevolmente sicurezza e produttività.
I suoi ribaltatori ad esempio permettono di spostare fino a 14 tonnellate in totale sicurezza, con un prodotto certificato e rigorosamente made in Italy.
Contatta il personale esperto e ottieni un preventivo senza impegno per i ribaltatori per colis, bancali e cassoni.