Se si ha un business o si vuole aprire un’attività commerciale, non si può ignorare l’influenza che hanno i Social Media nella loro buona riuscita. Se confidiamo di rivolgerci unicamente a coloro che sono già alla ricerca di servizi come quelli che offre la nostra attività, rinunciamo ad una grossa fetta di potenziali clienti.
I social network costituiscono infatti una sorta di potente passaparola, capace di connettere ambiti anche molto diversi fra loro, aumentando la visibilità e di conseguenza il bacino d’utenza di una determinata attività commerciale.
Sottovalutare questo aspetto significa limitare enormemente il potenziale di marketing. Ma niente panico! Esistono Web Agency che offrono di queste prestazioni, come ad esempio i servizi social media marketing di drinking
S.M.M. (Social Media Marketing)
Si tratta di un ramo del Web Marketing applicato ai social network come ad esempio Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter e molti altri ancora.
Vediamo nello specifico come funziona e chi se ne occupa.
Le Web Agency sono aziende specializzate in tutto ciò che è di competenza dell’immenso mondo di internet. La loro forza è quella di non essere un organismo unico che si divide negli svariati servizi che offre, ma al contrario è piuttosto come un alveare composto da molteplici figure altamente professionali ed ognuna specializzata in un servizio specifico relativo al mondo del web. Uno di questi servizi è appunto il social media marketing.
Il suo ruolo è quello di connettersi alle community mettendo in correlazione gli individui che condividono gli stessi interessi rappresentati dalle Aziende, dando luogo a discussioni e dibattiti e creando così un’informazione che si diffonde a macchia d’olio, oltre che ad una vera e propria fidelizzazione.
Come un effetto matrioska, avremo gli utenti stessi che attraverso i loro like, follower, amici e iscrizioni ai gruppi, metteranno a loro volta in contatto altri utenti con le aziende che rappresentano gli interessi espressi dai navigatori del web.
Le conseguenze di questo tipo di marketing sono molteplici e diversificate.
Oltre appunto alla fidelizzazione e a rendere l’utente non solo, obiettivo del target dell’azienda, ma addirittura promotore dei suoi servizi, si creano una serie di benefici a catena, come il miglioramento del ranking (posizionamento) del sito sui motori di ricerca, aumento dei contatti commerciali, crescita della notorietà della marca, nascita di una notorietà in quanto esperto del settore.
Sfruttare al meglio le Web Agency
Abbiamo già visto che le Web Agencysono, potremmo dire, come degli alveari, la cui laboriosità ed efficienza delle api che la compongono offrono un servizio completo per lo sviluppo di una qualsiasi attività commerciale online.
Certamente, il social media marketing è un aspetto fondamentale per aumentare la visibilità di un’azienda, ma non è l’unico asso che anno nella manica queste agenzie specializzate nel mondo del web.
Il loro approccio olistico, cura ogni aspetto che assicuri la massima competitività agli e-commerce che si rivolgono a loro.
Voi pensate a creare dei buoni contenuti e loro penseranno ad assicurarvi la massima visibilità.
Ecco come fanno.
SEM, SEO e SERP
Tre acronimi che racchiudono in sé i segreti della massima visibilità nel mondo di internet.
SEO ovvero Search Engine Organization (ottimizzazione per i motori di ricerca). Si occupa di far corrispondere al massimo le qualità che un sito deve avere con le esigenze specifiche, determinate dagli algoritmi di ricerca di cui sono composti i motori di ricerca, al fine di indicizzare al massimo e gratuitamente la posizione e conseguente visibilità all’interno di una ricerca online.
SEM ovvero Search Engine Marketing (marketing attraverso ricerche di mercato) contempla il SEO, ma comprende anche l’indicizzazione delle ricerche a pagamento. Si può per esempio decidere di investire su una parola chiave in modo tale che chi la cerca venga indirizzato al nostro web site.
L’applicazione che permette di fare ciò si chiama Google Adwords. La sua funzione, chiamata Pay per Click, permette di scegliere una parola rappresentativa dei servizi offerti dall’azienda e pagarne un prezzo definito in base alla concorrenza che ha in quel momento, quella data parola.
Qualora un cliente si trovasse a ricercare, su un qualsiasi motore di ricerca, quella data parola, sarebbe immediatamente reindirizzato al sito dell’azienda che ha investito su di essa.
Un altro strumento utilizzato da SEM è Google AdSence. Questa applicazione è una sorta di agenzia pubblicitaria che trasforma il logo, il motto o l’immagine di un’azienda in un banner o un pop-up pubblicitario inserendolo in contesti non necessariamente pertinenti al contenuto, dandole visibilità.
Un po’ come se fosse una piccola inserzione pubblicitaria decontestualizzata, all’interno di un film o un programma televisivo.
SERP ovvero Search Engine Result Page (letteralmente pagina dei risultati del motore di ricerca). Semplificando al massimo SERP non è che la pagina dei risultati di una ricerca effettuata su un qualsiasi motore di ricerca.
Possiamo quindi dire che un buon lavoro di SEO permetterà un’indicizzazione più alta in una determinata SERP. E che se richiedessimo anche un servizio SEM assicureremmo delle posizioni apicali nella stessa SERP.
Tecniche di marketing a tutto tondo
Chi decide di avviare un’attività commerciale, spesso, possiede competenze che esulano dalle capacità di marketing.
Una mente talentuosa, con abilità artistiche innovative, tendente ad uscire fuori dagli schemi (perché diciamocelo, ad oggi, si potrebbe dire che è stato già inventato quasi tutto e se cerchiamo il successo, bisogna veramente pensare fuori dal coro), non è detto che detenga anche una mente matematica, portata per la burocrazia o qualità più scientifiche che permetterebbero l’attuazione del nostro progetto.
L’area del cervello dedicata alla creatività, necessaria allo sviluppo di idee che se messe in atto porterebbero alla strutturazione di un vero e proprio business project è molto diversa dall’area del cervello più strutturata e scientifica.
Quindi perché destinare un’idea ricca di potenziale all’insuccesso solo perché ci perdiamo “in un bicchier d’acqua”, quando è possibile affidarsi alla competenza specifica dei servizi offerti dalle Web Agency.
Concentrarci sul lato creativo, proponendo contenuti di valore e lasciarsi prendere per mano, osservando la crescita della nostra azienda per mezzo delle mille tattiche pubblicitarie condotte dagli esperti del settore, senza diventare un piccolo insetto intrappolato nella vasta rete telematica che passa immeritatamente inosservato.
Il web, è inutile dirlo, può esserci amico o nemico, sta solo a noi decidere di sfruttarne al massimo il suo meraviglioso potenziale.