La voglia di viaggiare è insita nel DNA della maggior parte degli italiani, non a caso definiti come un popolo di “santi, poeti e navigatori”. E dopo un periodo di restrizioni causate dalla pandemia, il desiderio di visitare posti nuovi è cresciuto esponenzialmente nel cuore di ogni singola persona. Non stupisce in alcun modo, di conseguenza, che il turismo stia vivendo un autentico boom dopo un biennio piuttosto avaro di soddisfazioni.
L’Italia, oltretutto, ben si presta per trascorrere il proprio periodo vacanziero, grazie alla presenza di località di beltà suprema adatte ad ogni tipologia di turista. Mare, laghi, montagne e città d’arte: la nostra nazione è in grado di poter appagare le esigenze di qualsiasi persona. Tra le città maggiormente interessanti dal punto di vista culturale, ideale per trascorrere un weekend lontano dalla propria residenza, segnaliamo Torino.
Cosa visitare a Torino
Il capoluogo piemontese è una città di fondamentale importanza per il nostro paese, attuale sede di primarie realtà industriali e finanziarie dello Stivale, nonché di grande pregio dal punto di vista storico. Torino, infatti, fu la prima capitale del Regno d’Italia tra il 1861 e 1865. E ancora oggi, girando per le vie delle città, si può respirare l’aria di magnificenza e bellezza di quella gloriosa epoca della città piemontese.
La maestosità di Torino è ben rappresentata dal “luogo simbolo” della città: la Mole Antonelliana. Grazie agli oltre 165 metri di altezza, essa è la costruzione in muratura più alta del Vecchio Continente, dove è possibile – sfruttando l’ascensore panoramico presente costruito nel 1961 per celebrare il centenario dell’unità d’Italia – godere di uno splendido e suggestivo colpo d’occhio sull’intera città.
Un altro luogo imperdibile è il Museo Egizio, il secondo più grande del mondo dopo quello situato a Il Cairo, particolarmente amato dai più piccini, meta ideale, di conseguenza, per trascorrere qualche ora con la propria famiglia. All’interno del museo sono presenti oltre 6000 reperti archeologici come mummie, papiri, statue, gioielli e sarcofaghi: un tuffo nella civiltà egizia a migliaia di chilometri da dove essa è nata.
La beltà di Torino, poi, la si può evincere, tangibilmente, dalla bellezza delle piazze che si possono ammirare visitando il centro storico. Quella più amata dai turisti è senza alcun dubbio l’ammaliante Piazza Vittorio Veneto, dove si può godere di un panorama particolarmente suggestivo tra le colline piemontesi, la Chiesa della Grande Madre e il fiume Po.
Cosa fare la sera a Torino
Torino, però, non è solo un polo attrattivo dal punto di vista culturale o finanziario. Il capoluogo piemontese, infatti, può essere considerato il centro nevralgico del divertimento notturno dell’Italia centro-occidentale, che – in particolar modo durante il fine settimana – è in grado di attrarre centinaia di studenti anche dalle città e provincie limitrofe a quella torinese.
Il miglior posto dove iniziare una serata all’ombra della Mole Antonelliana è senza alcun dubbio Parco Valentino, meta di ritrovo anche per molti torinesi in particolar modo durante il periodo della “bella stagione”, ideale per poter compiere un “rito sacro” di milioni di italiani: l’apericena. In questo incantevole luogo, oltretutto, non mancano eventi artistici e culturali di primario interesse.
Parco Valentino è poco distante dal centro cittadino, meta ideale per una cena coi fiocchi in uno dei tanti ristoranti presenti nelle vie di Torino e prologo di una serata da terminare in maniera ancor più pepata: su sexyguidaitalia.com trovi annunci di trans Torino pronte a regalarti momenti indimenticabili durante un weekend trascorso nel capoluogo piemontese.
Per chi ama fare le “ore piccole”, Torino offre numerose discoteche dove poter ritemprare il corpo e la mente al ritmo della musica dance di ogni genere, come ben sanno le tante persone che la frequentano costantemente per vivere dei weekend allegri e spensierati