Comprare casa negli USA potrebbe sembrare un’operazione vantaggiosa, soprattutto se si sceglie come destinazione uno dei Paesi con una situazione del mercato immobiliare conveniente.
Gli USA in generale costituiscono una meta imprescindibile per chiunque desideri effettuare un buon investimento in campo immobiliare cogliendo le opportunità offerte, ma al contempo è necessario sapere come fare, come gestire il tutto e soprattutto come riuscire ad acquistare un’abitazione negli USA.
Naturalmente è possibile sia scegliere di vivere stabilmente negli USA, sia di effettuare semplicemente un investimento ma per farlo è giusto sapersi porre le domande giuste perché solo rispondendo a queste si otterrà il risultato sperato e si riuscirà ad acquistare una casa.

È necessario essere cittadini americani?

La prima domanda da porsi è sicuramente quella relativa alla cittadinanza e quindi se sia obbligatorio o meno essere cittadini americani per poter acquistare una casa in America.
La risposta è no: non è obbligatorio essere cittadini americani, ma è sufficiente ottenere entrare negli USA con un visto turistico e procedere poi alla compravendita, motivo per cui se siete interessati all’ottenimento del visto USA il nostro consiglio è quello di rivolgervi ai professionisti dello Studio Legale Carlo Castaldi al fine di essere certi di ottenere il visto.

Documenti utili per l’acquisto

Se è vero che non è necessario essere cittadini americani per acquistare casa negli USA, è comunque vero che sono necessari dei documenti per poter effettuare l’acquisto, motivo per cui vi consigliamo di munirvi preventivamente di:

  • Un conto corrente americano: dovrete attestare, affinché il pagamento possa avvenire con successo, di essere in possesso di un conto aperto negli USA (vi ricordiamo che chiunque può aprirne uno)
  • Il compromesso di vendita, ovvero l’apposito documento per l’acquisto di una casa, simile ad un contratto che stabilisce il bene (ovvero la casa) e al tempo stesso chiarisce le condizioni di acquisto e di pagamento previste. Non è il contratto vero e proprio ma vi somiglia.
  • Il Codice fiscale, questo serve solo nel caso in cui intendiate guadagnare dal vostro acquisto, quindi se, ad esempio, decideste di affittare a terzi la nuova abitazione. I tempi di attesa per riceverlo potrebbero essere lunghi e per questo vi consigliamo di agire con anticipo.

Naturalmente bisogna poi essere a conoscenza delle tasse da pagare per comprare casa in America, tra cui ricordiamo la Real Estate Tax, ovvero quella sulla casa che equivale a circa il 2% dell’abitazione.

Comments

comments