Anche nell’epoca del digitale, dei tablet e degli smartphone, c’è un vecchio accessorio per la comunicazione che non ha mai smesso di essere utile e di funzionare: il biglietto da visita.
Si tratta di un potente strumento di comunicazione, che ancora oggi non ha perso la sua funzione e la sua importanza in diversi aspetti soprattutto lavorativi. Prima di tutto, il biglietto da visita fornisce informazioni di contatto in maniera minimale, concisa e immediata, insomma facile da ricordare. Tramite il piccolo pezzo di carta si possono implementare reti di conoscenze ma può anche essere utile in situazioni spontanee e inaspettate. Il suo impatto è duraturo su nuovo potenziale cliente, su un ospite o un partner commerciale.
Si potrebbe pensare che, a causa del passaggio quasi esclusivamente online di tanti settori lavorativi, comunicare con i biglietti da visita abbia perso efficacia. Invece, questo tipo di comunicazione rapida è ancora valida per promuovere il proprio brand e far conoscere la propria azienda o attività.
Non è necessario un budget particolarmente sostanzioso per realizzare un biglietto da visita da design personalizzato. Se non vuoi rivolgerti a u grafico, è infatti possibile trovare parecchi strumenti gratuiti e affidabili che forniscono le basi per la loro creazione autonoma.
Come impostare un biglietto da visita
Quali informazioni bisogna riportare sul proprio biglietto da visita? Per raggiungere il suo scopo comunicativo, ovvero essere conservato e il tuo nome ricordato, ci sono alcuni elementi che non devono mancare:
- logo e slogan, che siano coerenti con il tuo brand e ti identifichino immediatamente, poiché il tuo biglietto da visita potrebbe essere il primo scambio che un nuovo ospite avrà con il tuo marchio
- nome e posizione lavorativa, con le quali puoi presentarti sia dal punto di vista personale, che per il tuo ruolo lavorativo. In questo modo offrirai ai tuoi clienti qualcosa su cui fare riferimento in futuro
- dettagli di contatto, informazioni essenziali se vuoi che le persone ti richiamino o ti scrivano. Non devono mancare indirizzo email e il numero telefonico di lavoro
- sito web e social media
Come fare un biglietto da visita professionale
Oltre alle informazioni essenziali e fondamentali per un biglietto da visita che funzioni, ci sono alcuni consigli per renderlo ancora più efficace e indimenticabile. Vuoi che la prima immagine che le persone hanno di te sia errata e fuorviante? Ovviamente no!
Per un biglietto da visita professionale devi prima di tutto domandarti cosa intendi comunicare, quali informazioni deve trasmettere e chi punta a colpire. Per prima cosa stabilisci il tuo target, scegli le caratteristiche principali che vuoi comunicare. In seguito, concentrati sull’immagine del tuo brand scegliendo pochi e mirati colori, che siano coerenti con tutti i tuoi canali di comunicazione: sito web, carta intestata, brochure, ecc. Anche il carattere è importante, scegli un font che sia comprensibile e chiaro, adotta una dimensione adeguata, senza ombreggiature, corsivi e parole sottolineate. Ricorda che la semplicità paga sempre!
Come scrivere un biglietto da visita
Cosa manca ancora al tuo biglietto da visita per essere perfetto? Hai poco spazio e il dono della sintesi è uno dei più apprezzati. Evita dunque di compilare una “lista della spesa” con servizi e beni che offri. Prediligi invece la precisione e arriva subito al nocciolo: ad esempio, se il tuo lavoro è quello del fotografo, limitati a scrivere semplicemente “fotografo”, se fai il designer per il web scrivi solo “web designer”, ecc.
Non usare la tua stampante! Rivolgiti a un servizio professionale che ti fornisca un prodotto stampato in modo perfetto. Solitamente questo servizio non è particolarmente costoso.
Praticità e semplicità sono le due caratteristiche fondamentali, insieme a una buona dose di creatività.