Un buon consulente assicurativo è in grado di soddisfare le esigenze dei clienti, ma un ottimo consulente assicurativo è un professionista in grado di guardare oltre ciò che i loro clienti chiedono a ciò che il loro cliente desidera effettivamente. Scoprono le priorità dei loro clienti e quindi sfruttano ogni angolo nel tentativo di trovare opzioni che funzionino per loro.
Potrebbe non essere facile fornire soluzioni personalizzate per ogni cliente, ma lo sforzo extra sarà ripagato.
UNA QUESTIONE DI FIDUCIA
I broker che non riescono a guadagnare la fiducia dei loro clienti avranno sempre una sicurezza di lavoro minima.
Il problema con la fiducia è che molti sopravvalutano quanto i clienti dipendono da loro, il che può farli sentire ciechi quando un cliente li abbandona per un altro consulente.
La vera fiducia non si verifica dopo uno o più incontri, ma è un legame che richiede mesi per formarsi. I broker che ascoltano i loro clienti e fanno davvero uno sforzo per mettere i loro desideri al di sopra di ogni cosa avranno il miglior successo a lungo termine.
La lealtà negli affari può sembrare una reliquia del passato, ma la verità è che le persone le apprezzano ancora e possono fare davvero la differenza.
In una cultura spietata, è una boccata d’aria fresca avere a che fare con qualcuno che non è interessato solo ad incassare.
COMUNICAZIONE ONESTA
Una delle cose più frustranti per i clienti è quando hanno domande su una particolare clausola nella loro polizza e si sentono come se non potessero ottenere una risposta diretta.
Oggi è un buon momento per rispolverare le tue capacità comunicative. Alcuni clienti vorranno una spiegazione completa dei loro benefici, mentre altri inizieranno ad allontanarsi se fornisci loro troppe informazioni. Un buon consulente conosce i propri clienti e adatta il servizio clienti per adeguarsi alle esigenze di ciascuno.
ACCESSO ALLE OPZIONI GIUSTE
In un’epoca in cui le persone possono trovare soluzioni assicurative ovunque, è necessaria la migliore selezione possibile di proposte per coinvolgere i clienti e assicurarsi che ottengano ciò di cui hanno bisogno.
Avere accesso a una molteplice varietà di opzioni renderà più facile trovare rapidamente una polizza che funzioni per il tuo cliente.
Il tuo cliente non solo apprezzerà la soluzione che hai presentato, ma sarà ispirato a dire ad altri della tua ingegnosità.
PERSISTENZA PRATICATA
Un broker assicurativo deve essere persistente per riuscirci, ha bisogno di lavorare sulle sue capacità di ascolto mentre prova a farsi un’idea di ciò che i loro clienti stanno veramente chiedendo, ha bisogno di studiare costantemente la gamma di opzioni assicurative disponibile in modo da non perdere una potenziale opportunità.
Un grande consulente mantiene alti i livelli di energia, anche quando riceve no da potenziali clienti, deve costantemente saperne di più sulle implicazioni finanziarie e legali dei nuovi cambiamenti nel suo settore.
Infine, i grandi broker cercano una formazione continua e aggiuntiva, come le lezioni per migliorare le proprie capacità di pianificazione finanziaria.
La costante spinta a migliorare se stessi non è qualcosa che si può fare in una settimana, è un modo di vivere che avrà implicazioni positive che vanno ben oltre il lavoro di broker.
La figura del consulente assicurativo deve rimanere sempre in costante e continuo aggiornamento, lavorare per se stessi, ma nella grande maggioranza del tempo per la formazione dedicate a migliorare le soluzioni da proporre ai propri clienti.