L'industria, di qualunque tipo essa sia, è notoriamente uno dei responsabili maggiormente colpevoli dell'inquinamento ambientale. Per questo motivo è importante provvedere all'installazione di corretti sistemi di filtraggio, soprattutto per quanto riguarda l'inquinamento dell'acqua, un bene prezioso a disposizione di tutta la comunità. Ecco come procedere e a chi rivolgersi.

 

Acque reflue industriali: che cosa sono

Nella produzione industriale quotidianamente viene impiegata una grande quantità di acqua che serve a diversi scopi. Questo prezioso bene primario, infatti, non viene sfruttato solo per la produzione di manufatti veri e propri ma anche per la creazione di energia, per riscaldare, raffreddare o semplicemente come vettore per lo smaltimento degli altri rifiuti industriali. Da queste poche informazioni appare subito chiaro come l'acqua residua delle lavorazioni industriali, definita reflua, sia estremamente pericolosa perché ricca di sostanze tossiche che, se rimesse in circolo, possono essere pericolose per l'ambiente e per la salute dell'uomo. Il trattamento e la depurazione delle acque a scopo industriale, quindi, è fondamentale perché i liquidi residui delle lavorazioni produttive sono ricchi sia di inquinanti inorganici che organici. I primi comprendono sostanze come il cloro, l'ammoniaca e il ferro, solo per citarne alcuni; i secondi, invece, raggruppano sotto questa denominazione elementi come acidi organici, idrocarburi e oli di vario genere, sostanze che comunque immesse nell'ambiente potrebbero causare una vera e propria bomba ecologica.

 

Perché trattare al meglio le acque reflue

In un panorama del genere, appare evidente come non sia possibile liberare nuovamente queste sostanze nelle acque dolci, che sono quelle dalle quali si attinge per l'irrigazione dei campi ma dalle quali deriva anche l'acqua potabile che arriva direttamente nelle nostre case. Il trattamento delle acque reflue, infine, è obbligatorio per legge oltre che essere un obbligo morale ed etico, proprio per questo è fondamentale avere impianti performanti che possano provvedere a tale operazione nel modo più sicuro e accurato possibile. Va sottolineato che in questo settore è fondamentale la personalizzazione, in quanto ogni impianto di produzione ha le sue peculiarità e serve quindi una risposta specifica a quelli che possono essere i problemi del sito industriale, proprio come fa ILMAP, azienda leader nel trattamento delle acque.

 

A chi rivolgersi per questa operazione

Vista l'importanza del trattamento e della depurazione delle acque a scopo industriale, è importante scegliere con attenzione il fornitore che si occuperà di mettere a disposizione tutti i pezzi necessari per la creazione dell'impianto. Uno dei leader di settore in questo ambito è proprio ILMAP, da anni impegnato in un continuo aggiornamento tecnologico per offrire alla sua clientela solo le soluzioni più all'avanguardia per diminuire se non addirittura azzerare il pericolo di versare sostanze inquinanti nelle acque dolci, grazie ai suoi speciali biofiltri. L'azienda nasce nel 1992 come produttore di augelli per impianti di depurazione ma nel corso del tempo ha saputo diversificare la sua produzione puntando soprattutto alla personalizzazione dei sistemi. Sul sito internet dell'azienda si possono trovare tutte le soluzioni progettate e prodotte e visionare l'innovativo catalogo, scegliendo fra biofiltri oppure dispositivi di areazione per acque reflue, tutti realizzati in PP-PVC e su esigenza specifica del cliente, o i prodotti speciali a questo indirizzo: https://ilmap.it/speciali/
Sul sito, ad esempio, è presente un configuratore che permette ai clienti di poter scegliere le soluzioni migliori alle proprie problematiche, individuando i prodotti speciali più idonei fra i tantissimi che l'azienda ha progettato, sfruttando le tecnologie più avanzate e i materiali di qualità elevata, in grado di garantire una lunga resistenza a qualsiasi sollecitazione oltre che un elevato livello di personalizzazione.

Da quanto illustrato fino ad ora, quindi, è evidente come le acque reflue che provengono dalle lavorazioni e dagli scarti industriali siano estremamente pericolose e vadano trattate con estrema cautela, per evitare che possano diventare un grave fattore di inquinamento ambientale. Per essere certi di avere impianti performanti e a prova di qualsiasi controllo, è fondamentale rivolgersi ad esperti del settore che siano in grado di fornire le soluzioni più tecnologiche in questo ambito.

Comments

comments