Le aziende sono cambiate davvero molto nel corso degli anni ed è cambiato anche il loro modo di lavorare, improntato oggi all’innovazione, al progresso costante, alla produttività sempre crescente, alla massima concorrenzialità possibile. Di cosa hanno bisogno tutte le aziende di oggi per rispondere alle esigenze odierne? Lo abbiamo chiesto ad una tra le realtà più importanti nello sviluppo di soluzioni aziendali, la software house Milano saep.it. Ecco cosa abbiamo scoperto. 

I software gestionali di cui le aziende di oggi hanno bisogno: cuciti su misura 

Da quando i software gestionali sono arrivati sul mercato, le aziende hanno scoperto che è possibile controllare e gestire i più disparati aspetti dell’attività in modo semplice, veloce e da remoto. Sono riuscite in questo modo a minimizzare gli errori, a rendere la loro attività più performante, a crescere. I software orizzontali e preconfezionati che possono essere acquistati in pochi click appena però non riescono più a garantire la massima soddisfazione delle aziende di oggi, considerati come obsoleti. Sono soluzioni queste infatti generiche che non possono rispondere in modo preciso e puntuale alle esigenze specifiche di ogni azienda. Dopotutto ogni azienda deve essere considerata come un organismo unico nel suo genere, diverso da tutti gli altri. 

C’è bisogno quindi di un software gestionale di tipo diverso, che sia progettato per rispondere alle esigenza di quella specifica realtà. Deve trattarsi insomma di un prodotto che può essere personalizzato, che sia modulabile, che sia anche scalabile. La scalabilità è un altro elemento importante, così che sia possibile aggiungere con il passare del tempo altri elementi, acquistabili separatamente, in base alla crescita dell’azienda stessa, ai cambiamenti che necessariamente subisce nel corso del tempo, alle sue rinnovate necessità. Devono essere poi semplici da utilizzare e disponibili in cloud, così che sia possibile effettuare aggiornamenti costanti nel tempo e automatici. 

Disponibilità di report e creazione di strategie future 

Le aziende di oggi non possono basare la loro attività solo ed esclusivamente sul presente. Viviamo in un mondo che è sempre più concorrenziale infatti ed è quindi importante essere improntati verso il futuro, sapere già quali strategie far scendere in campo tra qualche mese o qualche anno, per riuscire ad essere sempre sulla cresta dell’onda, per riuscire a sbaragliare la concorrenza. 

Proprio per questo motivo le aziende di oggi hanno un estremo bisogno di poter registrare tutte le loro informazioni e di avere accesso costante al loro database. Devono poter visionare tutte quelle informazioni e allo stesso tempo poter dare vita a dei veri e propri report. Devono anche poter fare delle stime previsionali sulle base di quelle informazioni, così da dare vita a possibili strategie future da poter mettere in atto. Affinché tutto questo sia possibile, è necessario avere a disposizione degli strumenti informatici di altissimo livello e un team di persone esperte a propria completa disposizione. 

Le web app tra le altre esigenze aziendali 

Non solo software gestionali, le aziende di oggi hanno bisogno di sviluppare anche applicazioni di varia tipologia. Può trattarsi di applicazioni gestionali, che vanno ad integrare il software già utilizzato e che consentono un rapido e sicuro accesso a molte azioni e informazioni anche a coloro che lavorano da remoto o in mobilità costante. Può trattarsi però anche di applicazioni dedicate ai clienti, come ad esempio le app catalogo oppure le app ecommerce, senza dimenticare poi quelle che permettono di accedere a veri e propri programmi fedeltà. 

Le applicazioni possono essere native, pensate specificatamente quindi per Android o per iOS, oppure multipiattaforma, ma sempre personalizzate sulla base delle specifiche esigenze dell’azienda. Niente di preconfezionato anche in questo caso insomma. 

Comments

comments