Come si chiama la persona che monta i video, colui che si occupa quindi del montaggio scene su un set cinematografico e fa di semplici sequenze d’immagine una pellicola pronta da essere presentata al pubblico? Stiamo parlando del montatore video o video maker ovvero il professionista che assume un ruolo chiave nella fase della produzione e post produzione.
Cosa fa il montatore video?
Il video maker è il professionista che affianca il regista nella fase delle riprese e che, in seguito, lavora su quanto prodotto, occupandosi prevalentemente del montaggio scene con video ed audio sempre sulla base di quanto richiesto dal regista.
Difatti, talvolta, le due figure coincidono ma è bene sapere che per diventare video maker bisogna studiare, formarsi ed allenare l’occhio nella elaborazione di video che siano adatti alla richiesta del cliente o dell’ideatore del progetto. Il montatore video, infatti, non lavora solo per il cinema e la televisione ma anche nel settore pubblicitario, nel social marketing e, pertanto, ha bisogno di sviluppare delle competenze trasversali che gli permettano di lavorare a 360 gradi nel mondo del montaggio video.
Quanto guadagna un montatore video?
Se hai deciso di lavorare come montatore di video saprai che il lavoro da freelance dipende tutto da te: scovare progetti interessanti ai quali partecipare oppure crearne di nuovi col tuo team è quello che fa il video maker. Non esiste uno stipendio fisso da montatore cinematografico ma il compenso dipende dal budget a disposizione per la creazione del contenuto, del video o dello spettacolo.
Ciò che ti permetterà di guadagnare di più è certamente una formazione ad hoc da video maker. Studiare e formarsi sull’arte del montaggio video è sicuramente fondamentale per certificare la propria competenza oltre che per presentare un curriculum di tutto rispetto a chi cerca proprio dei professionisti, anche senza esperienza, ma che abbiano studiato a fondo le tecniche di montaggio e che sono in grado di utilizzare gli strumenti tecnologici del caso, compresi i programmi maggiormente all’avanguardia sul tema.
Come diventare montatore cinematografico?
Per diventare montatore cinematografico, quindi, è necessario seguire un apposito corso, che sia pubblico o privato convenzionato con gli enti territoriali come la DAM Academy che offre corsi in diverse materie, tra le quali spicca il corso da video maker.
Seguire un corso da video maker significa avere a che fare con i professionisti del settore che lavorano su set cinematografici, televisivi o pubblicitari e che sapranno trasfondere tutta la loro esperienza, insegnare i trucchi del mestiere e seguirti nel percorso di formazione al termine del quale avrai un attestato, con validità europea, con il quale sarai pronto ad entrare nel mondo dei video maker presentando una formazione di tutto rispetto.
Impara a montare video, ad utilizzare attrezzature di ripresa e ad inquadrare la scena in maniere accattivante allenandoti direttamente sul campo. Visiterai i set più famosi, imparando così ad interfacciarti con diverse professionalità con le quali lavorerai in futuro per non farti cogliere impreparato ed imparare tutto quello che c’è da sapere per essere un ottimo video maker!