Gli impianti elettrici devono, secondo la legge al D.M. n° 37 del 22/01/2008, essere sicuri contando la presenza di un salvavita e della messa a terra. Per utilizzare l’elettricità senza rischi bisogna innanzitutto tenere conto di alcuni accorgimenti ad esempio si deve anche fare attenzione ad una serie di comportamenti mantenendo determinati atteggiamenti.
Ad esempio, si deve sempre e assolutamente evitare di inserire più elettrodomestici in una sola presa per scongiurare un sovraccarico di corrente, ma anche per evitare che si crei un corto circuito all’interno dell’abitazione. Inoltre è poi preferibile utilizzare delle prese multiple, quelle che comunemente sono denominate ciabatte.
Un altro trucco e un accorgimento utile è sempre quello di disinserire ogni volta la spina quando un elettrodomestico non è in uso in modo da evitare comunque un sovraccarico, risparmiando energia elettrica e rendendo anche sicuro l’elettrodomestico che potrebbe bruciarsi a causa di un corto circuito.
Inoltre una buona cosa da ricordarsi sempre è che la spina non va mai staccata tirando il cavo, perché così si rischia di volta in volta di logorare sia il cavo che la spina e aumentare in questo modo il rischio di una possibile folgorazione.
Per questo motivo non bisogna mai toccare le prese o gli elettrodomestici con le mani bagnate o umide, questo perché come molti sanno l’acqua è un forte conduttore di elettricità e per tale motivo si rischia la folgorazione. Le lampadine inoltre vanno cambiate dopo aver disinserito l’interruttore principale. Se in casa ci sono dei bambini, occorre installare delle prese con uno schermo protettivo.