Si sente spesso parlare della famosa Borsa dei diamanti, che ha preso da poco piede in tutto il mondo, rappresentando la fonte di investimento più sicura e duratura dei nostri tempi. Non essendo influenzata dalle bolle di speculazioni, dal crollo delle borse o del mercato monetario, è un investimento nel tempo che continua a crescere molto rapidamente. Alcune pietre preziose, ricche di fascino e sinonimo di ricchezza, sono entrate nella storia per la loro grandezza straordinaria, estratte da miniere africane o indiane, hanno suscitato ammirazione e stupore anche tra gli intenditori.
Tra i diamanti da investimento al primo posto troviamo il Cullinan, il più grande diamante grezzo mai trovato, con un peso di 3.106,75 carati, ritrovato il 26 gennaio del 1905 a Cullinan, in Sudafrica, dal quale sono state ricavati ben 105 diamanti di varie forme e dimensioni. Al secondo posto troviamo l’Excelsior, trovato nel giugno del 1893 nella miniera Jagersfontein, in Africa, con un peso di 971 carati, una pietra preziosa splendida, con un colore bianco dai riflessi blu e un altissima qualità, con una forma particolare, simile ad una pagnotta.
Al terzo posto troviamo il Gran Mogol, scoperto in India nella miniera di Kollur, nel 1650, il cui peso grezzo è di 787,50 carati, la cui storia è avvolta nel mistero. Più recente storia è quella del The Promise Lesotho, un bellissimo diamante trovato nella miniera di Letseng nel Lesotho, in Sudafrica, intorno al 22 agosto del 2006 con un peso complessivo pari a 603 carati,con un perfetto colore bianco senza alcun difetto interno, una vera e propria fortuna in denaro.