L’evoluzione delle modalità di consumo del caffè e dei canali di acquisto dello stesso hanno fatto sì che gli interessi dei privati e dei rivenditori convergessero.
Infatti, ora che il canale delle vendite web la fa da padrone per quanto riguarda la distribuzione di cialde e caffè originali e compatibili, sia gli utenti privati che i rivenditori guardano ai grossisti per il proprio rifornimento. L’ingrosso di caffè per rivenditori – come da definizione del termine “ingrosso” – è un distributore che smercia enormi volumi di caffè monoporzione e proprio per questo è in grado di offrire i migliori prezzi del mercato. Oltre ai servizi “tipici” dei venditori online.
Un ingrosso di caffè per rivenditori è di solito caratterizzato da un enorme magazzino – centinaia di metri quadrati di superficie per lo stoccaggio di grandi volumi di cialde, capsule, caffè in grani e in polvere oltre ai kit per servirlo: il punto di forza è proprio questo, la capacità di stoccare elevati quantitativi di merce, per essere sempre in grado di rifornire i propri clienti e, al contempo, offrir loro una grande varietà di miscele e marchi. Difatti, oltre ai brand di caffè più famosi internazionalmente – Illy, Lavazza, Nescafè, Nespresso – i grossisti propongono le torrefazioni locali – Borbone, Lollocaffè… – e quelle a proprio marchio – Chiccoricco, Covim, Ristora…
Chiaramente, proprio per via dei grandi volumi di affari, i grossisti più di tutti riescono a spuntare dei prezzi unitari incredibilmente più bassi di qualunque altro punto vendita online e offline. L’ingrosso contratta direttamente con le grandi e piccole torrefazioni, garantendo grandi volumi di ordini per di più costanti nel tempo, per questo può permettersi di offrire cialde e capsule – ad esempio – a prezzi unitari anche inferiori di dieci centesimi rispetto al grande magazzino o al punto vendita specializzato. Di certo niente a che vedere con i prezzi record dell’espresso più caro del mondo servito di recente a San Francisco.
L’elevata rotazione di magazzino permette di avere prodotti sempre “freschi” (per quanto lo si possa dire del caffè torrefatto, che essendo imballato in atmosfera protettiva si mantiene anche 24 mesi dalla produzione) e sempre nuovi. Per di più a rotazione, magari proprio per rinnovare le scorte, il grossista propone in offerta periodicamente delle marche o delle specifiche miscele. Oppure effettua sconti su nuovi brand o prodotti per lanciarli sul mercato. Difatti un ingrosso di caffè per rivenditori (ingrossocaffe.it è uno degli ingrossi di caffè più forniti) ha tra i suoi prodotti anche altre bevande, disponibili in capsule, cialde o solubili adatte alle più famose macchine domestiche o distributori automatici: tè, cioccolate, infusi, camomilla, ginseng e orzo. Nell’assortimento di un grossista sono presenti anche alcune tipologie di macchine da caffè professionali e domestiche oltre ai set coordinati per la degustazione del caffè – tazzine, bicchierini, palette, bustine di zucchero.
L’ingrosso di caffè per rivenditori è un punto di riferimento per molteplici attività commerciali: dal negozio al dettaglio mono o plurimarca, al corner store, ai bar – caffetterie – pasticcerie, fino a ristoranti e alberghi che ci tengono ad offrire un buon caffè ai propri clienti seppure la loro attività principale sia un’altra. I grossisti garantiscono a tutti loro – come anche ai clienti privati – forniture continue e in un arco temporale davvero breve (max 48h), applicando sconti progressivi all’aumentare dei volumi oltre alla possibilità di concordare soluzioni specifiche in base alle esigenze del cliente. Il pagamento si effettua online in tutta sicurezza oppure in contrassegno o con bonifico bancario anticipato e la consegna a domicilio è gratuita oltre una certa soglia di spesa, davvero facilmente raggiungibile, soprattutto per un rivenditore di caffè.
Quindi, i commercianti trovano negli ingrossi di caffè per rivenditori la soluzione alle loro esigenze per un approvvigionamento efficiente, variegato, puntuale ed economico durante tutto l’anno.