Industrie e aziende devono necessariamente usare pavimenti industriali di alta qualità nei propri impianti. I pavimenti industriali si distinguono dai classici pavimenti perché hanno delle caratteristiche ben definite e possono essere funzionali all’ambiente di lavoro.
Ma quali sono queste caratteristiche? Quali sono le tipologie di questo pavimento e a chi rivolgersi per un lavoro del genere? Ecco tutto quello che c’è da sapere su quest’argomento.
Pavimenti industriali: cosa sono?
Come prima cosa, occorre comprendere cosa sono i pavimenti industriali. Ebbene, si tratta di pavimenti speciali, realizzati con determinati materiali che si sposano alla perfezione con le esigenze di una realtà lavorativa.
Comunque, anche se in prevalenza questi pavimenti vengono usati da aziende e fabbriche, in realtà ci sono anche altre attività commerciali che possono far uso di questi speciali pavimenti.
Nel dettaglio, possono richiedere e applicare i pavimenti industriali attività come:
- Magazzini industriali
- Centri commerciali
- Supermercati
- Centri logistici
- Aeroporti
- Industria alimentare e tessile
Insomma, i pavimenti industriali possono avere davvero tante applicazioni e molto è dovuto alle caratteristiche speciali che possiedono.
Quali sono le tipologie di pavimenti industriali disponibili?
Le tipologie di pavimenti industriali disponibili sono davvero molte. In effetti, ci sono diversi materiali che possono essere usati per poter realizzare pavimenti di questo genere. Comunque, tutti i pavimenti industriali devono rispettare determinate normative.
Proprio così, quando si parla di pavimenti industriali, occorre seguire sempre le indicazioni contenute nella certificazione UNI 11146:2005 e soprattutto quelle presenti all’interno CNR-DT 211/2014.
Ad ogni modo, quali sono le tipologie di pavimenti industriali più comuni e quali sono caratteristiche e vantaggi che offrono? Eccole di seguito.
Pavimenti in calcestruzzo
I pavimenti industriali in calcestruzzo sono una soluzione molto comune e gettonata. Questi pavimenti vengono scelti perché riescono ad essere robusti, resistenti e longevi. Infatti, pavimenti di questo genere durano per diversi anni e necessitano della giusta manutenzione nel corso del tempo, un fattore importante ma non repressivo.
Inoltre, ci sono alcuni pavimenti industriali che vengono realizzati in calcestruzzo lucidato. Questi ultimi spesso vengono commissionati da fabbriche e aziende che vogliono assicurare un ambiente di lavoro sicuro e durevole per dipendenti e macchinari.
Pavimenti di gomma o PVC
Anche i pavimenti industriali in gomma o PVC sono una soluzione molto gettonata. Tali rivestimenti non usano il calcestruzzo ovviamente, ma sono la prima alternativa a questo materiale. I pavimenti in gomma o PVC sono versatili, adatti per diverse soluzioni.
Tra le caratteristiche positive dei pavimenti realizzati con questi materiali c’è da considerare che sono ignifughi, anti-scivolo e impermeabile. Tuttavia, pavimenti del genere richiedono una manutenzione costante nel tempo. Per questa ragione, si consigliano in attività commerciali e aziende dove non sono previste macchinari pesanti ma c’è un costante flusso di persone e operai.
Pavimenti in resina epossidica
I pavimenti in resina epossidica sono molto versatili. Come per quelli in gomma o PVC, anche questi pavimenti hanno varie applicazioni. La quantità di resina epossidica in questi pavimenti è davvero molto ampia e per questa ragione questi pavimenti sono resistenti e robusti. Inoltre, sono consigliati per sopportare un traffico costante.
In aggiunta, i pavimenti in resina epossidica possono essere complementari a una pavimentazione in cemento, a lastre o altri sistemi simili. Grazie a queste combinazioni, è possibile realizzare il pavimento perfetto per le proprie esigenze.
Pavimenti industriali in vinile
Come alternativa per i pavimenti industriali ci sono anche quelli in vinile. Si tratta di una soluzione relativamente giovane che presenta numerosi vantaggi come un buon stile estetico, qualità anti-scivolo e poca manutenzione. Il suo costo è anche contenuto rispetto agli standard.
Tuttavia, si tratta di un materiale adatto a sopportare poco carico. Dunque, è consigliato per gli uffici e le aree pedonali, mentre può creare problemi in fabbriche dove l’attività lavorativa è molto alta.
A chi rivolgersi per realizzare pavimenti industriali di qualità?
Ovviamente, per realizzare pavimenti industriali di qualità e avere anche i giusti consigli in merito a quale materiale prediligere, è importante affidarsi a professionisti del settore. Ma chi scegliere tra tante aziende?
Una buona soluzione è sicuramente quella di affidarsi a IPS – Industrial Paving Solution. Si tratta di una società che opera da tempo in questo campo e che soddisfa le esigenze della sua vasta clientela. Non resta far altro che visitare il sito www.ipspavimenti.it, dare un’occhiata ai servizi e alle soluzioni che offre ed eventualmente contattare l’azienda per realizzare definitivamente il pavimento industriale per la propria attività commerciale.