Fino a qualche anno fa l’unico modo per poter guidare un’auto era acquistarla, oppure fare affidamento su un leasing che però è un’operazione finanziaria e comporta quindi dei rischi che oggi come oggi nessuno può permettersi di vivere. Per fortuna esiste adesso una valida alternativa, che tutti possono permettersi di prendere in considerazione, non solo coloro che sono in possesso di partita IVA ma anche i privati. Stiamo parlando della formula pay per drive, il noleggio a lungo termine insomma che non prevede quindi acquisti né anticipi di alcun genere e che viene pagato tramite un canone mensile fisso in cui rientrano anche tutte le spese per la gestione dell’auto; ma pay per drive conviene?

Dal punto di vista economico ovviamente sì, dato che in questo modo si ha la possibilità di sapere con anticipo quanto è necessario spendere per la propria vettura, senza che arrivino spese improvvise a rendere difficile arrivare alla fine del mese. Mettiamo ad esempio il caso che l’auto di proprietà si guasti e che sia necessario lasciarla dal concessionario. Dovreste pagare di tasca vostra i danni che l’auto ha subito e gli eventuali pezzi di ricambio necessari. E se volete un’auto sostitutiva, anche quella la dovreste pagare direttamente voi. Con la formula pay per drive invece tutte queste spese sono già incluse nel canone, così che non vi sia mai per voi alcun tipo di sorpresa.

Il pay per drive non è conveniente solo per questo motivo, ma anche perché consente l’accesso a vetture lussuose o particolarmente costose a coloro che altrimenti non avrebbero modo di guidarle. Il pay per drive rende insomma accessibili tutte le auto, così che sia possibile sceglierle in base al proprio gusto personale, in base alla propria attività lavorativa, in base all’immagine che si desidera poter dare di sé, in base infine anche alla possibilità di avere un basso impatto ambientale. Sì, perché anche le auto ibride o elettriche sono costosissimi, non è forse vero?

Ci sentiamo in dovere di ricordare che il pay per drive è conveniente anche dal punto di vista del comfort. Ammettetelo, quante volte vi sareste dimenticati di pagare la vostra assicurazione auto se l’agenzia non vi avesse chiamato con largo anticipo o se non vi avesse inviato un SMS? E quante volte avete dimenticato di pagare il bollo auto e avete saldato il vostro debito con mesi, se non addirittura anni, di ritardo? Grazie alla formula del noleggio a lungo termine non avete invece la necessità di pensare a niente né di segnarvi queste scadenze. Tutto è inserito nel canone infatti, così che per voi sia finalmente possibile guidare la vostra vettura davvero a cuor leggero.

Infine è importante sottolineare la flessibilità di questo servizio. Il pay per drive non è un servizio preconfezionato infatti, uguale per tutti. Il canone può essere personalizzato, non solo prestando attenzione alla tipologia di veicolo, ma anche scegliendo i servizi in base alle proprie reali esigenze ed eliminando quelli per voi del tutto inutili e scegliendo i chilometri permessi in base agli spostamenti che siete soliti effettuare. Così il servizio viene calibrato sul cliente e sul budget che ha a sua disposizione.

Comments

comments