La notizia

L’11 maggio l’Agenzia delle Entrate ha annunciato che è stato messo a disposizione dei Comuni un nuovo sistema per gestire gli aspetti fiscali del settore immobiliare, dei controlli urbanistici ed edilizi.

 

Consultazione

Con questo sistema, i Comuni potranno avere accesso gratuito alle planimetrie catastali presenti nelle banche dati online dell’Agenzia delle Entrate. Il nuovo servizio si trova all’interno della piattaforma telematica Sister.

Il servizio permette di vedere la planimetria di un immobile, accedendo direttamente alle banche dati in gestione dall’Agenzia delle Entrate.

 

Informazioni

Tutte le informazioni di cui i Comuni potrebbero avere bisogno per la consultazione delle planimetrie catastali sono disponibili sul sito dell’Agenzia. Una volta atterrati sull’home page, bisogna andare alla sezione “Cosa devi fare” e selezionare “Consultare dati catastali e ipotecari”. A questo punto i passaggi finali sono la “Consultazione banche dati Sister (Istituzioni)” e, infine, vedere la “Scheda informativa”.

Informazioni sul nuovo servizio si potranno ottenere anche sul sito dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani, oltre che presso gli sportelli catastali decentrati dei Comuni, dove è attivo il servizio di rilascio gratuito delle visure e delle planimetrie catastali su richiesta dei singoli proprietari.

 

Informazioni su Sister

Per accedere a Sister, è necessario stipulare una convenzione con l’Agenzia delle Entrate: è possibile avere attiva una convenzione sola per Ente ed esso avrà la responsabilità di gestire i suoi utenti tramite figure di riferimento individuate al proprio interno.

Esistono diversi tipi di convenzione, a seconda del profilo di utenza.

  • Profilo A – convenzione ordinaria. Amministrazioni pubbliche che non devono pagare i tributi ipotecari e catastali per specifica disposizione normativa.
  • Profilo B – convenzione ordinaria. Qualsiasi soggetto pubblico o privato, con pagamento dei tributi ipotecari e catastali.
  • Profilo D – convenzione gratuita e in esenzione. Comuni, Comunità montane, unioni di Comuni e altre forme associative di Comuni.

Con le Convenzioni di Consultazione non sono ordinariamente disponibili le immagini planimetriche. Possono accedere alle planimetrie catastali per via telematica:

  • I Comuni, limitatamente al proprio ambito territoriale, secondo quanto disposto dal profilo D (per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali, con divieto di cederle a terzi).
  • I professionisti e i pubblici ufficiali abilitati su Sister ai servizi di “Presentazione Documenti”, per l’aggiornamento degli atti catastali e su mandato dei titolari dei diritti reali sull’immobile.

 

Chi è già abilitato all’uso della piattaforma, non dovrà sottoscrivere nulla di nuovo e potrà accedere da subito e gratuitamente al nuovo servizio del Fisco.

 

Comments

comments