Quali pneumatici auto scegliere nel momento in cui si realizza che quelli attualmente in uso iniziano ad essere eccessivamente usurati? Quali parametri considerare per evitare di effettuare un acquisto incauto e quale tipologia di pneumatici si adattano maggiormente al proprio stile di guida e all’utilizzo che solitamente si fa del proprio mezzo?

Diciamo innanzitutto che gran parte della scelta dipende dalla tipologia di auto che si possiede: sulla carta di circolazione infatti, sono indicate le misure da rispettare quando si sostituiscono i pneumatici, dalle dimensioni al carico ad esempio. Tali caratteristiche sono evidenziate sui pneumatici stessi, sul fianco, ed è indispensabile tenerne conto per avere la certezza di andare ad acquistare dei pneumatici auto omologati per il tipo di vettura che si possiede. Ciò è molto importante per la propria sicurezza, per cui è bene non sottovalutare questo aspetto considerando che è anche possibile andare incontro ad una sanzione amministrativa in caso di ispezione da parte delle forze dell’ordine. Acquisito questo importante aspetto, è ora necessario focalizzare la propria attenzione su quel che
riguarda il proprio stile di guida: acquistare dei pneumatici adatti al proprio modo di guidare infatti, consentirà di usufruire di prestazioni migliori ed ottenere risposte molto più immediate quando si è al volante.

Chi mantiene una guida prettamente sportiva, farebbe bene a pensare a pneumatici che garantiscono grande aderenza sull’asfalto, che tecnicamente viene chiamata “grip”, grazie alla quale il veicolo sarà sempre incollato all’asfalto a prescindere dalle condizioni climatiche e dalla presenza di ghiaia o pietrisco sulla sede stradale. Solitamente, i pneumatici ad alte prestazioni di questo tipo vengono classificati come UHP, e questa indicazione è sinonimo di prestazioni elevate garantite. Da tenere bene in considerazione è anche il tipo di tragitto che solitamente si percorre quando ci si mette alla guida: le gomme a lunga durata sono ad esempio perfette per un utilizzo prevalentemente urbano, mentre le gomme ad elevate prestazioni sono da preferire nel caso in cui si effettuino perlopiù percorsi extraurbani o autostrada.

In base alla zona nella quale si vive inoltre, è bene valutare l’acquisto di pneumatici che possono andare bene sia in condizioni meteo ottimali che in presenza di neve, i cosiddetti pneumatici All-Season. Se si vive invece in una zona in cui solitamente nevica nel corso dell’inverno e si desidera comprare un treno di gomme adatto, è preferibile optare per pneumatici specifici per affrontare la neve al meglio. Tali pneumatici riportano una dicitura, M+S, la quale indica appunto che la gomma è adatta ad affrontare senza problemi anche tratti di strada che presentano fango e neve (M+S sta per “mud” e “snow”, per l’appunto fango e neve in inglese). Scegliere dunque il tipo di pneumatico più adatto è molto importante per garantire la sicurezza propria, quella dei passeggeri e degli altri utenti della strada.

 

Comments

comments