L’overlap degli utenti tra le due property di PromoQui SpA, leader del volantino digitale in Italia, è molto ridotta, come dimostrato da una ricerca realizzata da Nielsen. Elevata qualità del traffico e nessuna competizione tra le due property grazie ad una customer experience ottimizzata.
La percentuale di sovrapposizione degli utenti che consultano volantini promozionali su PromoQui e VolantinoFacile è ridottissima, pari in media al 2% dell’audience complessivo dei due siti. È questo il risultato dell’indagine condotta da Nielsen per misurare il potenziale overlap tra le due piattaforme di info-commerce che raccolgono e indicizzano le proposte commerciali di GDO, GDS e Retail in un vero e proprio motore di ricerca a disposizione dei consumatori per la ricerca di offerte e iniziative promozionali.
Come ha evidenziato la ricerca di Nielsen – azienda globale leader nella misurazione e analisi dati per indagini di mercato su internet, che fornisce la più completa e affidabile visione al mondo sui consumatori e sui mercati – il gruppo leader dell’info-commerce italiano non soffre di una sovrapposizione del pubblico di riferimento tale da determinare una concorrenza diretta tra le sue due property PromoQui e VolantinoFacile.
I dati raccolti da Nielsen
Nielsen ha calcolato la percentuale di sovrapposizione degli utenti tra PromoQui e VolantinoFacile analizzando le campagne volantino di 42 diversi retailer in un periodo compreso tra il 18 febbraio e l’8 marzo 2019. L’indagine cookie based è stata effettuata su browser unici – ovvero sul numero di browser diversi che, nel periodo di rilevazione, hanno effettuato una o più visite ai due siti e alle due App – tracciati mediante l’inserimento di tag specifici sulle relative pagine monitorate. In questo modo, è stato possibile verificare in maniera inequivocabile i valori di overlap reale tra PromoQui e VolantinoFacile.
I dati raccolti da Nielsen svelano che la sovrapposizione media di un volantino tra le due property del gruppo PromoQui SpA risulta pari ad appena il 2% dei browser unici totali. Nel dettaglio, i valori variano dall’1% al 2% per i vari settori merceologici, dimostrando che l’overlap è trascurabile per tutti i settori e Retailer italiani.
La customer experience alla base di una proposta di valore
L’analisi effettuata da Nielsen dimostra che, a riprova dell’elevata qualità dell’audience, la competizione tra le due piattaforme di info-commerce risulta molto bassa.
La motivazione alla base di questo risultato appare molto semplice: a fare la differenza è la capacità di riuscire a convincere i rispettivi utenti a non lasciare la piattaforma, fidelizzandoli.PromoQui e VolantinoFacile, dunque, riescono ad attirare un’audience molto vasta e diversificata grazie ad una customer experience di valore, che semplifica la ricerca delle offerte con una navigazione semplice e intuitiva e campagne volantino altamente efficaci (che sfruttano formati geolocalizzati e interattivi) e rivolte ad un target iper-profilato per comportamenti e interessi.
In questo modo il gruppo – che attraverso le due property PromoQui.it e VolantinoFacile.it raccoglie ed indicizza le migliori offerte e promozioni della grande distribuzione, attirando ogni mese più di 6 milioni e mezzo di utenti unici e oltre 50 milioni di visualizzazioni (dati Google Analytics) – conferma il suo ruolo di leader delvolantino digitale e del mercato dell’info-commerce in Italia.