La cucina è la stanza dove probabilmente trascorriamo gran parte del nostro tempo tra cucinare, mangiare, chiacchierare, stirare… Ecco i consigli per fare della tua cucina un luogo sempre in ordine e pulito.

 

Le pulizie domestiche possono diventare un’impresa, soprattutto quando si ha un lavoro impegnativo e/o si è mamme, visto che il tempo libero è davvero scarso. Tuttavia le attività di mantenimento della casa non possono essere trascurate troppo a lungo e talvolta è necessaria un’azione di pulizia approfondita.

 

Durante la settimana è importante prendersi un po’ di tempo dopo cena effettuando una “passata veloce” delle superfici, utilizzando uno sgrassatore. In questo modo tutte le macchie andranno via e troverete di nuovo un ambiente splendente.

 

Una delle cose peggiori che può succedere è lasciare che i piatti sporchi si accumulino nel lavandino, non solo per il cattivo odore ma anche per i batteri che possono proliferare. Appena si finiscono il pranzo o la cena, è quindi necessario risciacquare piatti, bicchieri e posate e metterli nella lavastoviglie. Quando questa è piena fatela partire.

 

Pulire i fornelli può diventare un lavoro difficile da compiere, soprattutto se sono molto sporchi e incrostati. Nell’ultimo caso, si consiglia di ammorbidire per qualche minuto le incrostazioni con un po’ di acqua calda.  Non utilizzare mai retine o spugne ruvide visto che potrebbero graffiare il piano cottura, in particolar modo se questo è in acciaio. Togliete le griglie del fornello e lavateli a mano mentre pulite con un panno morbido imbevuto in acqua e aceto i fornelli, facendoli risplendere subito.

 

Non si può avere una cucina impeccabile con un forno sporco. La prima cosa da fare è riscaldare dell’acqua, aggiungere un bicchiere di aceto bianco e con l’aiuto di una spugna bagnare le pareti del forno, facendo agire durante 10 minuti. Dopodiché, con l’aiuto di una spugna ruvida strofinate il forno e vedrete come lo sporco scomparirà con facilità.

 

La polvere in casa andrebbe fatta ogni giorno, in modo da evitare che si possa accumulare. Tuttavia per chi lavorano è difficile avere tempo necessario. Cercate di giocare d’anticipo con un’opera di mantenimento costante e dopo i pasti principali passate sempre l’aspirapolvere e, qualche volta, usate anche il mocio.

 

L’ultimo tocco è quello di fare splendere le finestre. Liberate lo spazio intorno e poi imbevete uno straccio di daino in una bacinella piena di acqua e ammoniaca: passatelo sui vetri spingendo l’acqua e lo sporco verso il basso; in seguito utilizzate il detergente per vetri e rimuovetelo con fogli di giornale. Il risultato finale sarà davvero sorprendente.
Se pulire è un’impresa per voi oppure non disponete del tempo per farlo in modo efficiente, ci sono nel mercato imprese che si occupano delle pulizie domestiche per la vostra casa, con l’unico scopo di darvi una mano nel rendere il luogo in cui abitate splendente. Guadagnate tempo per stare in famiglia e con gli amici e affidatevi a professionisti che metteranno la vostra casa in primo piano.

Comments

comments