Anche se con un certo ritardo rispetto ad altri Paesi dell’Europa l’ecommerce sta lentamente facendosi spazio in Italia. Oramai sono moltissime le attività commerciali che utilizzano internet per guadagnare e aumentare le vendite riuscendo ad arrivare a clienti che risultavano in altri modi irraggiungibili.
Le soluzioni per l’ecommerce sono moltissime, esistono piattaforme chiavi in mano con siti di vendita già installati e graficamente completi dove occorre semplicemente inserire i prodotti per essere già operativi. Queste soluzioni però sono spesso costose e chi ha dimestichezza con il web e il computer potrebbe pensare a gestire autonomamente il tutto.
Esistono diversi software gratuiti da installare nel proprio spazio web e che consentono di avere un ecommerce completo, probabilmente qualcuno di voi avrà sentito parlare di Magento oppure di Joomla con VirtueMart, ma esistono alternative decisamente più semplici.
Ad esempio WordPress dispone di plugin ed estensioni per diventare un ecommerce completo con tutte le funzioni che possiamo immaginare. Uno dei plugin che vanno al momento per la maggiore è jigoshop.com disponibile anche in italiano permette diverse opzioni di pagamento, l’inserimento di categorie e sub categorie, la possibilità di aggiungere estensioni, widget e moltissimo altro. Il pannello di controllo è decisamente semplice ed intuitivo e saremo avvantaggiati dal fatto di essere all’interno di WordPress una piattaforma nata all’insegna della semplicità. Insomma se state pensando di aprire il vostro negozio online sicuramente conviene prendere in considerazione anche questa possibilità.