Molte aziende si affidano spesso a una tecnica di stampa chiamata offset printing. In effetti, sono davvero tanti coloro che sfruttano questa tecnologia e ottengono i vantaggi che riesce a donare.
Tuttavia, diverse aziende o attività commerciali sono all’oscuro di tale tecnica e anzi, non sanno come fare per stampare grandi tirature di materiale in buona qualità. Quali sono dunque le caratteristiche di questa tecnologia e come si può impiegare al meglio? Ecco tutto quello che occorre sapere al riguardo.
Tecnica offset printing: cos’è
Come prima cosa, occorre comprendere cos’è questa tecnica. Ebbene, la stampa offset è una tecnica che viene definita come indiretta.
Cosa significa? Che l’immagine non viene trasferita direttamente sul foglio dalla lastra ma ciò avviene attraverso un complesso sistema di rulli. Questi ultimi funzionando tra loro permettono di ottenere una stampa in alta risoluzione con dettagli elevatissimi in fatto di qualità.
Inoltre, la stampa offset permette anche di stampare su superfici non regolari. Anche se il sistema di stampa offset può sembrare avanzato e tecnologico, in realtà affonda le sue radici in tempi lontani. Infatti, il primo a usare questo sistema fu Robert Barclay, un inventore inglese, addirittura nel 1875. Tuttavia, Barclay adottò questo sistema per realizzare la stampa su stagno.
Solo in seguito, quasi 30 anni dopo, nel 1904, la stampa offset venne utilizzata per stampare su carta. In tal caso fu Ira Washington Rubel a ottimizzare questa tecnica. Oggi, grazie al progresso tecnologico, tale tipologia di stampa è stata migliorata ulteriormente. Ecco perché è possibile stampare su supporti irregolari e praticamente su qualsiasi tipologia di stampa.
A cosa serve la stampa offset?
A questo punto, qualcuno potrebbe chiedersi a cosa serve la stampa offset. Ebbene, tale tecnica viene utilizzata dalle aziende che hanno necessità di stampare a grandi tirature materiale di vario genere.
Ad esempio, si può pensare a un’azienda che ha bisogno di creare una grossa campagna di marketing offline. Ha bisogno di materiale pubblicitario in grande quantità da distribuire o magari far vedere ai potenziali clienti. Ciò potrebbe essere necessario anche se si è in procinto di partecipare a una fiera o a un grosso evento.
Inoltre, il materiale che si ottiene deve essere di qualità estrema. Deve attirare il cliente, essere bello da vedere e pratico. In poche parole, la qualità di stampa deve essere impeccabile, il potenziale cliente deve essere attratto da tutti i dettagli del materiale.
Ecco perché centinaia di persone e aziende la utilizzano. Nel dettaglio, l’offset printing può essere utilizzato per realizzare:
- Brochure promozionali
- Volantini e flyer
- Riviste
- Cataloghi di prodotti
- Biglietti da visita
- Calendari personalizzati
- Listini commerciali
- Manifesti di grandi dimensioni
Quali sono i vantaggi della stampa offset?
I vantaggi della stampa offset sono diversi. In primo luogo, come accennato anche in precedenza, la qualità di stampa con questa tecnica è eccellente. Proprio così, ogni dettaglio viene stampato in alta risoluzione. Qualsiasi cosa presente su carta ha una qualità eccellente e in questo modo si può creare del materiale pubblicitario perfetto visivamente in ogni minimo punto.
Inoltre, grazie alla tecnica offset printing, si possono stampare grandi quantità di materiale in tempi relativamente brevi. Ciò viene agevolato anche se ci si affida a un’azienda esperta e che utilizza le migliori stampanti in questo campo.
In aggiunta, c’è da considerare anche il fattore ambientale. Proprio così, la stampa offset di ultima generazione ha un impatto ambientale molto basso e da una grossa mano all’ambiente.
Dunque, questa tecnica è perfetta? Ovviamente no. Ci sono alcuni difetti o contro di questa tecnologia. In particolar modo, quando si stampa con tecnica offset bisogna avere costante attenzione nell’avviare correttamente quest’operazione. Un minimo errore di registro e densità di colore può rovinare la stampa. Tuttavia, questo problema può essere ovviato se si punta su professionisti del settore.
In più, i costi della stampa offset sono fissi e generalmente sono più elevati rispetto alla media. Questo significa che non cambiano, indipendentemente dalla tiratura della stampa.
Stampa digitale contro tecnica offset printing: quale scegliere?
Tra queste due tecniche di stampa occorre sempre scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Ad esempio, se si ha un budget ridotto e si vuole personalizzare del materiale pubblicitario a basse tirature è possibile optare per la stampa digitale.
Al contrario, se si vuole ottimizzare il lavoro di stampa e si vuole avere una qualità eccelsa per grandi tirature, allora è necessario puntare sull’offset printing.