Una tazza di tisana fumante da sempre costituisce un rimedio, naturale e non invasivo, per molti malanni, specialmente quelli passeggeri o stagionali.
Le tisane sono bevande calde preparate per infusione o decozione, e rappresentano dei rimedi naturali contro molti malanni e malesseri. Nella preparazione di una tisana le erbe (fresche o secche) devono essere opportunamente sminuzzate. La prima pianta, quella “principale”, è quella che contiene le proprietà benefiche che vogliamo sfruttare, e le piante ad essa associate possono servire a coadiuvare tali proprietà o a rendere semplicemente il gusto più gradevole al nostro palato.
Gli utilizzi più comuni sono in funzione diuretica, disintossicante o digestiva. La varietà più diffusa, gli infusi, è anche la più semplice da preparare: è sufficiente versare dell’acqua bollente sui vegetali essiccati, e lasciare la bevanda ottenuta in un recipiente in vetro o in acciaio inox per 5-15 minuti. Quando l’acqua bollente ha assorbito i principi attivi delle erbe utilizzate, l’infuso può essere filtrato e consumato (magari insaporito da del miele, che non ne altera le proprietà).
Le tisane sono particolarmente indicate dopo i pasti, per favorire la digestione o il sonno, ma anche nell’arco della giornata, quando sentiamo il bisogno di un momento di relax. Di sicuro non mancano le occasioni per una tazza di tisana bollente: infatti, anch’essa viene ormai commercializzata (come già the e caffè) in pratiche confezioni monodose. I produttori al giorno d’oggi propongono anche combinazioni di più erbe e fiori, a volte prendendo spunto da ricette antiche (come la tisana "ginseng e the verde", dall’effetto fortificante) o accostando fiori e frutti per regalarci nuovi sapori esotici.
Un breve elenco delle tisane più popolari, e le proprietà a loro attribuite:
- MENTA PIPERITA E LIQUIRIZIA: migliorano le funzioni digestive;
- CAMOMILLA: azione rilassante/calmante;
- EUCALIPTO: espettorante;
- SEMI DI FiNOCCH0: aiutano a depurare l’organismo, e combattono i gonfiori di stomaco e i problemi intestinali;
- TIGLIO: azione distensiva;
- SAMBUCO: rinforza le difese dell’organismo;
- MALVA: effetto fluidificante, aiuta contro la tosse.
Per queste proprietà le tisane sono da sempre una bevanda molto popolare e apprezzata. Nella continua ricerca di soddisfare il palato di tutti quanti, Lavazza ha selezionato nuove tisane dai sapori freschi e genuini che si affiancano alla tradizionale selezione di miscele caffè espresso. Le nuove tisane, Tisana Mela e Cannella e Tisana Gelsomino e Uva Bianca Lavazza DI PIU’, sono disponibili esclusivamente per chi possiede macchine Lavazza Blue o Espresso Point.
Venite a scoprirle sul nostro sito,
, dove troverete anche tutti i prodotti Lavazza: macchine da caffè Lavazza in vendita e in comodato d’uso, the in cialde Lavazza e caffè in cialde Lavazza, sia Lavazza BLUE che Espresso Point.
Matteo
Team di NERONERO.it – www.neronero.it
contatti: Servizio Clienti tel. 02 899 19 700 – infolavazza@neronero.it