Sono sempre più numerose le aziende italiane che riescono a scovare importanti opportunità di commercio con l’estero. Si tratta soprattutto di aziende che commercializzano prodotti gastronomici Made in Italy al cento per cento come salumi, formaggi, olio extravergine di oliva, caffè, pasta, riso, farine, prodotti da forno, prodotti di pasticceria, vino, birra. Le opportunità di commercio con l’estero che prodotti di questo tipo offrono meritano di essere accolte a braccia aperte in quanto consentono un eccellente arricchimento delle casse aziendali, la possibilità di far circolare il proprio nome anche in altri paesi scovando così un maggiore numero di clienti, una crescita costante nel corso degli anni che può portare quella realtà aziendale sulla strada del successo.

Sì, è vero, si tratta di opportunità importanti, assolutamente da accogliere a braccia aperte, ma che almeno inizialmente possono incutere qualche timore. Inizialmente di solito infatti la domanda che arriva dall’estero non è poi così elevata, una domanda che prende in considerazione quindi una piccola quantità di merce. Trasportare piccole quantità di merci che necessitano di un trasporto a temperatura controllata all’estero è molto costoso. Il noleggio di un intero container con innovativi strumenti per il controllo della temperatura che resta in parte vuoto ha un costo eccessivo in relazione all’ingresso economico che quella vendita può comportare. In alternativa è possibile votare per il trasporto aereo, probabilmente ancora più costoso.

Che fare? Per fortuna alcune ditte specializzate in trasporti hanno deciso di offrire un innovativo servizio, le spedizioni LCL Reefer. Di cosa si tratta? Si tratta di un trasporto marittimo a temperatura controllata, effettuato tramite container di ultima generazione, in possesso di tecnologici termostati e di strumenti di misurazione altamente affidabili che garantiscono il mantenimento della temperatura costante durante tutta la durata del viaggio. Questi container vengono divisi tra varie aziende, un servizio quindi di trasporto in groupage. Tutte le aziende che hanno pochi prodotti da dover inviare che devono mantenere una temperatura simile, possono quindi dividere il prezzo del container tra di loro, avendo la possibilità di spendere davvero pochissimi soldi.

Come è facile capire si tratta della scelta ideale per tutte le aziende che si affacciano per la prima volta al commercio internazionale e che almeno inizialmente hanno pochi clienti da soddisfare, ma dobbiamo ammettere che si tratta di una soluzione eccellente anche per le aziende più navigate. Le aziende che commercializzano con l’estero in modo costante e che di solito riempiono interi container sanno che purtroppo oggi come oggi il mondo del commercio risulta piuttosto altalenante. A periodi di intensa attività possono quindi seguire periodi invece di magra. Periodi in cui il lavoro scarseggia vengono visti dalle aziende in modo negativo proprio perché è possibile arrivare a spendere più del dovuto pur di riuscire a fidelizzare i propri clienti. Grazie a servizi di questo tipo in groupage invece è possibile evitare di spendere in modo eccessivo. Anche se il lavoro rallenta, non ci sono quindi perdite economiche di alcun tipo. Anche i momenti di magra possono allora essere vissuti in modo piacevole, più leggero, senza pensieri, in attesa che le richieste tornino ad essere elevate.

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