All’interno del mondo delle viti abbiamo assistito ad un vero e proprio rivoluzionamento. Grazie allo sviluppo tecnologico e meccanico si è riusciti a creare le innovative viti a ricircolazione di sfere. Tra tutte le varie tipologie di viti, queste ultime, garantiscono prestazioni di qualità e divengono fondamentali per il perfetto funzionamento e sicurezza degli impianti tecnologici adatti a varie applicazioni industriali e civili.
Ma qual è nel concreto l’innovazione portata dalle viti a ricircolazione di sfere?
Grazie al loro utilizzo, si riesce a ridurre l’attrito e quindi raggiungere performance migliori, aumentando di conseguenza anche la durata della vite stessa. La funzione delle sfere è quella di trasformare l’attrito radente in attrito volvente.
A seconda del tipo di ricircolo utilizzato, le viti a ricircolazione di sfere si suddividono in due categorie:
- Modello a ricircolo interno delle sfere: modello caratterizzato dall’azione di pre-caricamento inflitta alla vite e dalla ricircolazione all’interno della chiocciola tramite una scalmanatura oscillante, grazie alla qual è possibile il riposizionamento all’indietro. Questa tipologia assicura rendimento e durata maggiore, grazie alla presenza di poche sfere.
- Modello a ricircolo esterno delle sfere: la differenza rispetto al modello precedente è rappresentata dal fatto che in questo caso le sfere, dopo i vari giri all’interno della chiocciola, tornano all’inizio del circolo attraverso un tubetto esterno alla chiocciola stessa. In tal modo tutto appare più ingombrante, ma ciò non deve essere visto soltanto in maniera negativa.
A seconda del tipo d’utilizzo che si fa e delle condizioni di lavoro, questa seconda tipologia di vite a ricircolazione di sfere può essere più adatta della prima e viceversa.
SPS Germany (Spare Part Service) con il suo servizio di fornitura di viti a ricircolazione di sfera amplia le proprie attività di “forniture di componenti per la costruzione e la manutenzione impianti industriali” SPS offre ai propri clienti supporto tecnico, manutenzione e consulenza, il tutto orientato al miglioramento effettivo delle prestazione delle viti utilizzate.
L’azienda inoltre riduce i tempi di consegna e promette massima flessibilità e collaborazione.
Se desiderate una vite che duri una vita, la scelta migliore è SPS Germany.