Portare sempre più visitatori al nostro sito, specie se gestiamo un’azienda e contiamo di ricavare degli utili dalla pubblicità, è una necessità imprescindibile, ma più complicata di quanto possa apparire agli occhi del profano. Consideriamo infatti che Internet è per sua stessa natura in costante espansione, il numero di siti cresce letteralmente a perdita d ‘occhio così come il quantitativo di informazioni reperibili online. Ciò si traduce in un aumento esponenziale anche della concorrenza; per quanto specifico possa essere l’argomento del nostro sito non saremo quasi sicuramente gli unici in tutto il Web a parlarne. E tanto più un argomento è gettonato, tanto più diventa difficile emergere e differenziarsi dalla massa; basta pensare a una parola chiave generica come “moda” per ottenere da qualunque motore di ricerca centinaia di risultati, in cui il sito (poniamo) della nostra boutique rischia letteralmente di affogare.
Ecco perché, per promuovere nel modo più efficace il proprio sito Internet e ottenere un buon piazzamento nei motori di ricerca più diffusi, diventa indispensabile l’appoggio di una buona seo agency, meglio se già affermata nel settore e con un portfolio di clienti a testimonianza delle effettive capacità delle persone con cui andremo a lavorare. Ma quali sono le competenze che dovrebbero farci scegliere per una seo agency piuttosto che un’altra? Partiamo inannzitutto dalla defizione stessa. Con il termine seo si intende “search engine optimization”, ovvero quegli accorgimenti e quelle specifiche che permettono a un sito web di ottenere un migliore piazzamento nei motori di ricerca, presentandosi fra i primi risultati e, quindi, ottenendo una maggiore visibilità e la probabil ità concreta di essere visitato.
Perché il piazzamento è così importante?
Per capirlo bisogna entrare nell’ottica dell’utente di Internet; egli generalmente vuole trovare le risposte alle sue domande nel minor tempo possibile, quindi a meno che non sia veramente interessato ad approfondire un argomento difficilmente visiterà siti che non risultino nella prima pagina dei risultati, specie se in prima posizione. I motori di ricerca dal canto loro sono sempre più evoluti per evitare le vere e proprie truffe (o scam) in cui era facile imbattersi agli albori del Web; siti con parole chiave a casaccio o che non rispondevano agli effettivi contenuti presentati, veri e propri “specchietti per le allododole” il cui scopo, dichiaratamente, era quello di attirare sempre più visitatori sui siti. Ma i tempi sono cambiati e oggi un motore di ricerca, quando analizzerà il nostro sito per inserirlo nel suo archivio, guarderà tanto all’accuratezza delle informazioni quanto alla forma in cui esse sono presentate. Una seo agency saprà indicarci e sviluppare insieme a noi le soluzioni più indicate per favorire il nostro sito, enfatizzando i concetti chiave, presentandoli in maniera “appetibile” agli spider dei motori di ricerca (i robot che periodicamente controllano il web in cerca di nuovi contenuti) e garantendoci così una maggiore visibilità che si traduca in risultati concreti, in termini di visite e popolarità del nostro sito.
Una seo agency qualificata non si limiterà a segnalare il nostro sito a tanti più motori di ricerca possibile (come si faceva un tempo), ma al contrario saprà apportare modifiche contingenti nell’ottica di un riscontro di pubblico sempre più favorevole; per esempio proporrà soluzioni alternative per siti troppo pesanti e lenti da caricare (le lunghe attese scoraggiano il visitatore, spingendolo a lasciare le pagine e generalmente a non tornarci tanto presto), compatibili con le più diffuse risoluzioni video e i dispositivi portatili (quindi con contenuti e grafica responsive) per garantire che le nostre pagine possano veramente essere alla portata dei navigatori in tutto il mondo; ma anche calcolando l‘incidenza di parole chiave per scegliere quelle più adatte, mirate, specifiche e il meno generiche possibile per consentire al nostro sito di emergere dalla massa e figurare in prima posizione nelle ricerche degli utenti, qualunque sia il settore merceologico di riferimento.
Per tutte queste ragioni la scelta della seo agency a cui affidare le sorti del nostro sito non va assolutamente trascurata, neppure dal punto di vista economico visto che andremo comunque ad assumere dei professionisti con un bagaglio di competenze molto vasto. Spesa che, a lungo termine, si rivelerà un investimento vantaggioso con l’aumento significativo degli accessi e delle visite al nostro sito, traducendosi in un incremento della clientela e della popolarità della nostra attività o dei servizi che offriamo. Perché una buona seo agency è veramente un asso nella manica.”