Sino a qualche anno fa la crisi economica aveva del tutto bloccato il mercato, un mercato in cui i soldi purtroppo non riuscivano più a circolare come avrebbero dovuto, un mercato in cui inoltre molte aziende hanno chiuso i battenti, un mercato in cui la concorrenza quindi si è ridotta. I giovani imprenditori inoltre hanno fatto un passo indietro, hanno deciso cioè di evitare di aprire nuove aziende. Adesso però qualcosa sta cambiando, negli ultimi anni infatti nuovi imprenditori hanno capito che la crisi si sta allontanando e che quindi è arrivato il momento di aprire nuove aziende e di rendere il mercato un po’ più concorrenziale, ovviamente cercando di offrire prodotti e strumenti che possano davvero dirsi innovativi e che possano soprattutto rispondere in modo eccellente alle rinnovate esigenze della società contemporanea. Il problema però a quanto pare è che molte di queste nuove aziende commettono degli errori davvero molto importanti, errori che possono compromettere la buona riuscita di questo nuovo business. Cerchiamo di capire insieme quali sono questi errori e come evitarli.
Il rapporto tra qualità e prezzo
Molte nuove aziende puntano il tutto per tutto sull’offrire un costo davvero molto basso ai loro clienti. Questa è una mossa più che giusta, solo adesso infatti stiamo uscendo dalla crisi e la gente quindi ancora non ha intenzione di spendere molti soldi, ancora vive pensando a come risparmiare quanto più possibile. Il problema però è che pensando solo a come offrire un costo molto basso si perde di vista la qualità. I clienti di oggi vogliono spendere poco, è vero, ma vogliono comunque avere a disposizione prodotti e servizi di alto livello. La cosa importante allora non è il prezzo basso in sé, ma cercare di offrire il giusto rapporto tra qualità e prezzo e cercare di essere quanto più concorrenziali possibile sul mercato.
La promozione aziendale
Tra gli altri errori più diffusi c’è la credenza che la promozione aziendale debba essere condotta solo ed esclusivamente online. La promozione online è sicuramente importante, permette alle aziende infatti di raggiungere un numero maggiore di clienti senza per questo spendere un’esagerazione, anzi spendendo davvero pochissimi soldi. Ormai però è stato appurato che la promozione online deve necessariamente essere accompagnata anche dalla promozione cartacea, strumenti infatti quelli cartacei che nonostante i cambiamenti della nostra società continuano ad avere un impatto importante. Forse non capiremo mai fino in fondo la potenza degli strumenti cartacei, forse si tratta infatti più che altro di una specie di forza di attrazione, di una sorta di fascino, ad esempio come gli storici calendari personalizzati, ma quel che è certo è che questi strumenti funzionano e che le aziende, di qualunque tipologia esse siano, devono necessariamente prenderli in considerazione. Per realizzare questi strumenti e risparmiare è importante che le aziende facciano affidamento sulle tipografie online come Cewe, scelta questa consigliabile anche perché così è possibile realizzare volantini e brochure in modo autonomo personalizzandole come meglio preferite.
Il target aziendale
Tra gli errori più diffusi dobbiamo infine ricordare l’indifferenza verso il proprio target aziendale di riferimento. Molte aziende preferiscono pensare in grande e cercare quindi di creare delle campagne generali, capaci di attirare l’attenzione di ogni possibile target con la speranza in questo modo di riuscire a scovare un numero maggiore di clienti. Non è così però che funziona il mercato, è necessario pensare ad un target specifico e creare delle campagne ad hoc solo per quel target.
Evitando questi tre diffusi errori riuscirete di sicuro a dare slancio al vostro business e a mettervi da subito sulla strada del successo.