Se sei in procinto di acquistare un appartamento ci sono diversi fattori che non devi sottovalutare, in questo articolo ti spieghiamo quali sono. 

Comprare un appartamento rimane sicuramente uno dei sogni di molte persone, negli anni diventa sempre più difficile riuscire ad ottenere il credito necessario per acquistare l’immobile dei nostri sogni. Se però sei finalmente riuscito ad ottenere un mutuo o il capitale necessario per l’acquisto di un immobile non puoi farti cogliere impreparato, ci sono dei fattori che dovrai controllare quando starai per acquistare il tuo appartamento prima di procedere. Questi fattori ti permetteranno di fare un acquisto sicuro e consapevole, onde evitare truffe o altro. Ovviamente se ci rivolgiamo ad agenzie immobiliari a Bergamo tutti questi fattori saranno sicuramente controllati da loro, l’acquisto perciò sarà per noi tutelato. 

Controllare chi è il proprietario dell’immobile

Prima di acquistare un immobile soprattutto se l’immobile che vogliamo acquistare è di un privato dobbiamo accertarci che sia il reale proprietario dell’immobile. Questo ci evita la possibilità di imbatterci in eventuali truffe o di ritrovarci in problematiche di vario genere. Per farlo basterà cercare i dati catastali dell’immobile per verificare tutto ciò che c’è da sapere su di esso, nominativo del proprietario compreso. Inoltre hai il diritto di richiedere atto di acquisto della casa o denuncia di successione. Assicurati in oltre se il proprietario ha la comunione dei beni con il proprio coniuge perché in quel caso sarà necessaria l’autorizzazione anche da parte di quest’ultimo. 

La planimetria catastale

Devi sempre richiedere questo documento perché, come abbiamo già detto, ci saranno tutte le informazioni necessarie sull’immobile. Ad esempio troverai anche se l’immobile è ad uso abitativo o no, nella planimetria ci sono una serie di informazioni importantissime che non puoi sottovalutare e che ti permettono di conoscere a fondo ciò che stai acquistando. 

Come capire se stiamo pagando il giusto prezzo?

Affidandoti a degli esperti saprai di certo che il prezzo è equo ma ti basterà fare una ricerca di mercato per verificare in quella zona a quanto sono venduti i vari immobili. Ci sono cose che comunque influenzano molto il prezzo di acquisto di un immobile, ad esempio danno un valore aggiunto: 

  • Riscaldamento autonomo
  • Più di un bagno
  • Piani alti 

Vanno invece ad influenzare negativamente il prezzo di un immobile:

  • Riscaldamento centralizzato
  • Piano seminterrato
  • Assenza di ascensore nel palazzo 
  • Impianto elettrico non conforme

Questo è tutto quello che devi considerare quando vuoi comprare un appartamento, non sottovalutare nessuna informazione, tutto può essere utile.

Comments

comments