Gli ultimi auricolari TWS di fascia alta di Huawei sono i FreeBuds 4 e apportano un aggiornamento iterativo rispetto ai FreeBuds 3 del 2019.
I FreeBuds 4 presentano un design a orecchio aperto con cancellazione attiva del rumore che afferma di filtrare fino a 25dB di rumore circostante. Ottieni anche la più recente connettività Bluetooth 5.2 e una durata della batteria più duratura, in un fattore di forma leggermente più compatto rispetto al modello dell’anno scorso.
Le Huawei cuffie numero uno disponibili sul mercato sono senza dubbio un’alternativa concreta agli AirPods di Apple.
Design e qualità costruttiva
FreeBuds 4 porta uno stile open-fit con steli lunghi che ricordano immediatamente i normali AirPods di Apple. La custodia di ricarica è leggermente più piccola e pesa meno di quella dei FreeBuds 3, il che dovrebbe renderle più facili da inserire nelle tasche dei pantaloni e nelle borse.
La custodia di ricarica ha beneficiato di una struttura più robusta rispetto alle FreeBuds 3 e si sente decisamente più premium. Il meccanismo di apertura è solido come una roccia e offre uno scatto soddisfacente durante la chiusura.
Il coperchio superiore ora può supportare il peso dell’intero dispositivo senza chiudersi, il che è un chiaro segno della qualità di costruzione migliorata. Gli auricolari stessi sono ben assemblati.
Caratteristiche
Non appena metti gli auricolari nell’orecchio, ricevi un suono di accompagnamento per farti sapere che sono collegati. Puoi usarli separatamente, il che è fantastico se vuoi condividere la tua musica con un amico. La rimozione di uno dei boccioli mette istantaneamente in pausa tutti i media, inclusi i video su smartphone, tablet e laptop.
Il processo di associazione è lo stesso della maggior parte degli altri auricolari TWS: apri la custodia e tieni premuto il pulsante di associazione per alcuni secondi; quindi, seleziona FreeBuds 4 nel menu Bluetooth. L’accoppiamento sui dispositivi Huawei è istantaneo non appena si apre il coperchio superiore. Ottieni anche un’elegante animazione dei boccioli per farti sapere che sono connessi.
Puoi accoppiare due dispositivi contemporaneamente (il telefono e il laptop per esempio) e gli auricolari sono abbastanza intelligenti da sapere quale dispositivo stai utilizzando nel momento esatto e possono passare da uno all’altro. Questa è una funzione abilitata perfettamente anche su dispositivi non Huawei, il che è un’aggiunta gradita se non sei completamente investito nell’ecosistema Huawei.
L’app AI Life di Huawei è il tuo punto di riferimento per il controllo di tutte le funzioni di FreeBuds 4. Anche se stai utilizzando un telefono non Huawei, è meglio trasferire l’app dall’AppGallery Store di Huawei poiché la versione di Google Play non supportava FreeBuds 4.
Una volta configurato, ti viene presentato lo stato della batteria per l’auricolare sinistro e quello destro e la loro custodia, un centro di connessione di tutti i tuoi dispositivi associati e molte scorciatoie per i controlli gestuali.
Qualità del suono
I FreeBuds 4 sono dotati di driver a bobina dinamica da 14,3 mm. Gli auricolari forniscono un suono nitido, chiaro e ricco in tutte le situazioni, senza pronunciare eccessivamente i bassi. Non sono la coppia di auricolari TWS più rumorosi in circolazione, ma offrono comunque un profilo sonoro bilanciato che è un notevole passo avanti rispetto alle opzioni più convenienti che abbiamo testato nell’ultimo anno.
Sebbene la qualità del suono sia superiore alla media per gli auricolari TWS, la cancellazione del rumore non è così impressionante. Sicuramente sentirai meno confusione con l’ANC abilitato, ma non è affatto vicino al livello di altri auricolari in-ear premium come AirPods Pro o WF-1000XM4 di Sony.
Durante le telefonate, le persone dall’altra parte hanno riferito di una ricezione forte e chiara proveniente dalla mia parte. Huawei ha posizionato i microfoni con un condotto antivento che fa un lavoro impressionante in ambienti ventosi.