Huawei negli ultimi anni è rapidamente cresciuta, fino a diventare uno delle più grandi industrie di telefonia mobile del mondo, spodestando Apple al secondo posto nelle vendite globali di smartphone nel 2019.
Proprio mentre stava iniziando un’inarrestabile corsa, tuttavia, il divieto imposto dagli Stati Uniti ha preso piede e da allora ha ostacolato l’azienda nella sua altrimenti inesorabile marcia verso l’alto.
Huawei è stata inserita nell’elenco delle entità degli Stati Uniti nel 2019, vietando di fatto il commercio tra Huawei e qualsiasi azienda americana. Ciò ha portato Google a cessare il commercio con Huawei e, sebbene Mate 30 e Mate 30 Pro eseguano Android open source, sono stati i primi telefoni dell’azienda a non essere dotati di Google Mobile Services (o GMS) preinstallato.
Purtroppo, anche con l’elezione dell’amministrazione Biden, non vediamo questo cambiamento presto, e questa è una brutta notizia per la gamma Huawei P40, la serie Mate 40, il pieghevole Mate X2 e la prossima serie P50. Sono tutti telefoni chiaramente capaci, ma la mancanza di Google Play è un rompicapo per molti clienti nei mercati occidentali.
Huawei offre il proprio negozio alternativo, soprannominato App Gallery, ma impallidisce rispetto alle offerte di Google. C’è anche il passaggio da Android ad HarmonyOS, processo per cui Huawei ha formalizzato il 2 giugno, tuttavia, c’è in questa fase da suggerire che sarà in grado di invertire le sorti dell’appeal del suo dispositivo al di fuori dei mercati non Google.
La buona notizia è che tutti i telefoni Huawei originariamente forniti con Google Play Services continueranno ad avere accesso agli aggiornamenti di sicurezza, alle app e ai servizi di Google. Ciò include essenzialmente tutto fino alla gamma Mate 30, arrivata alla fine del 2019.
A parte il dramma Android, ecco una selezione di quelli che consideriamo le migliori Huawei offerte disponibili per l’acquisto nel 2021.
Huawei P30 Pro – Il migliore in assoluto
Il P30 Pro è senza dubbio il modello migliore della Huawei. Il design è ancora di prim’ordine, il display è eccezionale e le fotocamere sono davvero tra le migliori mai viste su un telefono, anche a distanza di due anni.
I prezzi sono diminuiti da quando è stato lanciato all’inizio del 2019 ed è un ottimo rapporto qualità-prezzo rispetto a molte ammiraglie rivali.
Si noti che il P30 è stato annunciato prima che Huawei fosse inserita nella blacklist commerciale degli Stati Uniti e Google annunciasse la sua decisione di ritirare il supporto; pertanto, continua ad avere pieno accesso alle app, ai servizi e agli aggiornamenti di sicurezza di Google.
Huawei P30 – Ottimo rapporto qualità/prezzo
Il modello Pro potrebbe essere un passo avanti, ma questa versione è ancora compatibile con molti telefoni di fascia alta.
Gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione e a lunga distanza sono i punti in cui Huawei ha davvero lanciato il guanto di sfida, con una combinazione di tre ottimi obiettivi e alcuni trucchi software che anche i telefoni Pixel di Google hanno faticato a eguagliare in passato.
Anche il P30 ha un aspetto sbalorditivo, con un grande display (e una piccola tacca), alcune belle finiture colorate e un corpo davvero sottile. Inoltre, c’è anche un jack per le cuffie.
Huawei Mate 20 X – Il meglio per i giochi
Il più grande telefono Huawei che puoi acquistare è buono quanto il Mate 20 Pro, con praticamente le stesse specifiche.
Perdi la stessa fedeltà di display, resistenza all’acqua e ricarica wireless, ma ottieni un jack per cuffie, un sensore di impronte digitali fisico e una batteria molto più grande.
Se guardi molti video o giochi in movimento, l’X è davvero un sogno. A 7,2 pollici, è troppo grande per la maggior parte delle persone (e molte tasche), ma se necessiti di uno schermo grande per giocare è il dispositivo perfetto per te.