Dopo le ultime uscite in termini di cellulari Samsung ha di recente annunciato grosse novità anche per il comparto dei tablet PC. Stiamo parlando dell’imminente uscita del Samsung Galaxy Tab PRO 8.4 e del Galaxy Tab PRO 10.1.
I dirigenti della notissima azienda sud-coreana non hanno per il momento fatto trapelare troppe indiscrezioni circa le caratteristiche e le funzionalità di questi due nuovi modelli di tablet PC. A mancare sono i dettagli precisi per quanto concerne le caratteristiche tecniche, ma le certificazioni dell’ente FCC ne attestano l’esistenza e ne fanno presagire una imminente commercializzazione.
In molti sostengono che la presentazione ufficiale del Galaxy Tab PRO 8.4 e 10.1 potrebbe avvenire il prossimo 7 gennaio all’evento CES 2014, ma se così non fosse con molta probabilità l’ufficializzazione dell’uscita dei due nuovi modelli avverrà al Mobile World Congress 20104 che si svolgerà alla fine di febbraio a Barcellona.
Ma cerchiamo di capire, tenendo conto delle poche informazioni a oggi disponibili, cosa ci si può aspettare dai nuovi modelli di Samsung.
Per quanto concerne il Galaxy Tab PRO 8.4, con molta probabilità avrà un form-factor di 8.4 pollici e risulterà quindi particolarmente indicato per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto facile da trasportare senza per questo dover rinunciare all’usabilità; il Galaxy Tab PRO 10.1 sarà, come il nome stesso suggerisce, a 10.1 pollici e avrà quindi dimensioni più grandi.
Per quanto concerne il suffisso PRO che accompagna entrambi i modelli, possiamo solo dire che per il momento non si ha alcuna certezza sul significato che l’azienda coreana intende darvi; con molta probabilità l’intento di Samsung è quello di commercializzare dei prodotti indirizzati soprattutto agli uomini d’affari e quindi a tutti coloro che ne vogliono fare un uso prettamente professionale.
Purtroppo non vi sono altre indiscrezioni che ci consentono di indagare meglio le caratteristiche dei due nuovi modelli.
Per il momento possiamo solo ricordare che l’attuale Samsung Galaxy Note 10.1 è equipaggiato con sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean e con stilo touch S-Pen. Tra le altre caratteristiche ricordiamo, il peso di 540 grammi circa, il dispaly multi-touch con risoluzione 2560×1600 e profondità di 16 milioni di colori e tecnologia Super Clear LCDm senza contare la memoria RAM di 3 GB e il processore Qualcomm Snapdragon 800 quad core da 2.3 Ghz.