Nonostante si tratti di uno degli strumenti più vecchi utilizzati in ambito digital, l’SMS Marketing rimane uno dei più efficaci per poter accrescere il proprio business e, quindi, ottenere un aumento delle vendite e dei guadagni. Nello specifico, quest’oggi parleremo delle strategie di marketing automotive più efficaci e in grado di far ottenere ottimi risultati a chi appartiene a questo settore.

Per fare questo, abbiamo chiesto ausilio ad una delle realtà italiane nel settore digital più forti in Italia sia per quanto riguarda l’SMS Marketing, sia per quanto riguarda il settore automotive, vale a dire la torinese ediscom s.p.a.

Vediamo allora, usufruendo dell’esperienza ultraventennale di Ediscom nel settore, di scoprire quali sono le migliori strategie di marketing automotive, che potrete utilizzare per migliorare la vostra attività.

Migliori strategia di SMS marketing per l’automotive

Se siete intenzionati a raggiungere i vostri clienti (oppure ottenerne di nuovi) utilizzando l’SMS, un’ottima strategia è sicuramente quella di inviare sconti e promozioni. In questo modo, infatti, potrete non solo convincere nuovi utenti, che raggiungete quindi per la prima volta, ad acquistare uno dei vostri prodotti o servizi e trasformarli quindi in potenziali clienti, ma anche a fidelizzare i clienti già acquisiti e, magari, far loro realizzare nuovi acquisti.

Grazie all’SMS Marketing, inoltre, avrete la possibilità di andare ad impattare un pubblico in target e, quindi, di sicuro interesse verso ciò che la vostra azienda ha da offrire. Un esempio concreto? 

Se, ad esempio, lavorate in una concessionaria di auto di lusso, sicuramente avrebbe poco senso rivolgere la vostra campagna pubblicitaria ad un pubblico che appartiene ad una fascia di reddito media o medio-bassa. Grazie al proprio database proprietario, Ediscom ha proprio la possibilità di segmentare il pubblico in maniera molto specifica e inviare gli SMS esclusivamente a coloro che potrebbero realmente essere interessati alle vostre auto di lusso. Viceversa, se la vostra concessionaria ha attività una promozione vantaggiosa su un’auto familiare, sarà possibile settare la campagna SMS in modo che questa raggiunga, per esempio, le persone che hanno figli, certamente più interessate a questo tipo di prodotto.

Uno dei vantaggi che rende l’SMS una delle migliori strategia marketing è poi la sua brevità. Un SMS, infatti, può contenere un massimo di 160 caratteri, motivo per cui è molto probabile che l’utente leggerà il vostro messaggio, essendo questo corto e quindi poco impegnativo dal punto di visto del tempo necessario per leggerlo.

È altrettanto vero, però, che la brevità dell’SMS potrebbe essere un’arma a doppio taglio, soprattutto se la vostra intenzione è quella di spiegare in maniera articolata ciò che state promuovendo. Nessun problema: c’è la soluzione anche per questo!

Potete infatti realizzare una campagna SMS abbinata ad una landing page dedicata, vale a dire una pagina in cui gli utenti atterrano dopo aver cliccato sul link contenuto nell’SMS. A questo punto, trattandosi di una pagina molto ampia (immaginate la classica pagina di un qualsiasi sito internet), al suo interno potrete andare ad inserire tutte le informazioni dettagliate che volete comunicare, come prezzi, regolamenti vari, date di scadenza della promo e quant’altro. Ovviamente, il tutto sarà arricchito anche da una parte grafica, nel caso specifico verosimilmente da immagini dell’auto che state promuovendo.

Se, quindi, opterete per l’accoppiata SMS+Landing page, una delle strategie di marketing automotive decisamente migliori dal punto di vista delle performance e del ritorno sull’investimento, il messaggio prenderà la funzione di “esca” per convincere l’utente a cliccare sul link e aprire la landing dedicata, al cui interno verrà sicuramente inserito un form di compilazione in cui l’utente dovrà rilasciare i propri dati per essere ricontattato, se interessato all’offerta.

Per concludere, tornando al discorso dell’importanza della fidelizzazione di un cliente, in questo caso l’SMS Marketing può venirci un aiuto con un’altra strategia. Per aiutarvi meglio a capire le sue potenzialità, anche in questo caso vi riportiamo un esempio concreto.

Immaginate di avere un’officina e che qualcuno vi porti l’auto a far riparare per un qualsiasi problema, oppure per una revisione. In questo caso, l’SMS rientra certamente tra le migliori strategie di marketing automotive perché vi permette di inviare un messaggio al vostro cliente, in maniera automatica e personalizzata, quando l’auto è pronta per essere ritirata. Ancora, potete anche realizzare promozioni ad hoc per i vostri clienti abituali, magari inviando un messaggio nei giorni immediatamente precedenti al loro compleanno e offrendo uno sconto come regalo.

Ecco quindi che, come avrete capito, l’SMS è certamente uno degli strumenti assolutamente da utilizzare se si appartiene al settore automotive e se ci si affida ad un’agenzia con anni di esperienza come Ediscom, raggiungerete i vostri obiettivi al 100%.

Comments

comments